A- A+
Spettacoli
La storia a processo: Marco Pannella Colpevole o innocente? Il verdetto
Mario Giordano, Pierluigi Vercesi, Annamaria Berdardini De Pace e FIlippo Grisolia

Ieri lunedì 29 ottobre Al Teatro Manzoni di Milano, ha debuttato con successo Marco Pannella Colpevole o innocente?, il primo appuntamento della nuova stagione del format Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia® Colpevole o Innocente? ideato e curato da Elisa Greco, giunto alla decima edizione.

Una serata unica che ha richiamato l’attenzione di un vasto e variegato pubblico, attirato dal fascino del protagonista Marco Pannella, leader carismatico del Partito Radicale, al centro della politica italiana nella prima e seconda Repubblica.

Il pubblico, partecipativo e passionale, ha ascoltato le personalità in scena che, a braccio, hanno esposto e analizzato i capi d’accusa che possono essere così sintetizzati:

“Attentare alla Costituzione materiale e morale dello Stato, in occasione di manifestazioni in pubblico o aperte al pubblico volte ad introdurre nell’ordinamento italiano istituti o legittimare comportamenti del tutto estranei alle nostre storiche tradizioni ed Istituzioni, come, ad esempio, legalizzare il divorzio, l’aborto, la droga libera, i matrimoni gay e l’eutanasia, utilizzando, a volte, a tal fine  anche atti violenti quali innumerevoli minacce di suicidio attraverso il c.d. sciopero della fame;  imbarbarendo il modo di fare politica sia con i ricordati scioperi della fame, sia con la sua ingiustificata aggressività verbale, sia con comportamenti istrioneschi e vere e proprie pagliacciate”.

Introdotti dalla curatrice del Processo, Elisa Greco, che ha cosi commentato il voto popolare:  “Un verdetto che ribadisce come la figura di Pannella, indipendentemente  da quanto gli scenari politici siano mutati,  abbia sempre una sua centralità nel  comune sentire e quanto la sua passione conservi sempre la sua forza” 

si sono confrontati in un acceso e coinvolgente dibattito il Pubblico Ministero interpretato da Mario Giordano e l’Avvocato della Difesa Annamaria Bernardini De Pace moderato dal magistrato Filippo Grisolia, già Presidente di sezione penale del Tribunale di Milano, nel ruolo di Presidente della Corte.

Pierluigi Vercesi si è calato perfettamente nel ruolo di Pannella, raccontando aneddoti e momenti di vita vera del leader radicale, sostenendo che sia uno dei pochissimi politici dei quali si ricordano i risultati conseguiti “come fu per le case popolari voluto da Amintore Fanfani”.

Altrettanto appassionata sono state le testimonianze di Marco Tarquinio, direttore di Avvenire, e del giornalista e scrittore Carlo Maria Lomartireper l’accusa e Pierfrancesco Majorino  la difesa.

Tra le sorprese della serata la testimonianza di Matteo Angioli e Laura Hart, due ferventi radicali che hanno assistito il loro leader negli ultimi dolorosi mesi della sua vita chiamati a testimoniare per la difesa.

Dopo un processo che ha ripercorso alcune delle tappe più significative della vita politica italiane degli ultimi cinquant’anni, la giuria, rappresentata dal pubblico in sala, ha espresso il suo verdetto: Marco Pannella è stato giudicato innocente, con una votazione ad ampia maggioranza.

Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia® Colpevole o Innocente? è patrocinato dall’Associazione Nazionale Magistrati di Milano e dall’Ordine degli Avvocati di Milano. Si ringrazia per l’affettuoso sostegno DATASTAMPA, per il supporto sulla difesa del diritto d’autore Studio legale Minalegal Mina Lanfranconi & Associati, per la comunicazione e media relation The Hive Project.

 
Commenti
    Tags:
    la storia a processomarco pannellacolpevole o innocente?verdetto





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.