Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Masterchef 4, il vincitore Stefano e le due fidanzate: Rita e Mariella

“Ho letto il vostro articolo su Stefano di MasterChef, molto bello. Bravi. Peccato che parlare di etica riferendosi a lui strida un po’; parecchio in effetti”. Quando abbiamo letto questo messaggio ricevuto da una persona estranea su facebook abbiamo pensato al solito pettegolezzo, le solite invidie. Generalmente lasciamo perdere, chissà perché questa volta abbiamo risposto. “Hai qualcosa da raccontarci?” “ Tanto.”

E’ iniziata così la scoperta di un’altra faccia della medaglia. La persona che avevamo intervistato poche ore prima e che ci aveva parlato di etica, di correttezza, di morale; che ha difeso a spada tratta l’onore del reality più visto e chiacchierato del momento veniva attaccata quanto la trasmissione che l’ha reso popolare, anzi, forse anche più. Abbiamo deciso di andare a fondo e abbiamo iniziato a fare un giro di telefonate. Prima qualche battuta, allusioni, mezze parole. Messaggi che rimbalzavano, testimonianze che si rincorrevano. Alla fine, è emerso che un paese intero, Badolato Marina in provincia di Catanzaro, avesse un’altra verità da raccontare. Il bravo ragazzo che ha inseguito il sogno ed è diventato campione e papà sembra sia in realtà una persona che sicuramente cucina bene, ma forse non se la cava altrettanto bene con i valori di cui parla. Almeno così dicono.

Cominciamo dall’inizio: Stefano, 42 anni, bravo ragazzo di Bologna di professione agente immobiliare decide di iscriversi a MasterChef. Vuole inseguire il suo sogno, fare qualcosa di concreto per sé. Al suo fianco la sua famiglia e la fidanzata che tifano per lui. Iniziano le riprese del reality, che durano 6 mesi, che assorbono Stefano completamente e lo portano a passare la maggior parte del suo tempo a Milano, dove si registra la trasmissione. Nei week end, appena può, raggiunge la sua fidanzata, Rita. Non è un errore, Stefano è fidanzato con Rita da due anni; Rita riceve ogni sera i suoi messaggi e le sue telefonate con i racconti delle puntate, Rita lo aspetta a casa e tifa per lui, Rita riceve il primo sms: Amore, ho vinto MasterChef. E’ il mese di luglio 2014, lei non è in studio perché è una persona molto riservata, preferisce tifare per il suo uomo a distanza. Il 5 marzo 2015 scoprirà che in studio di registrazione ad accompagnare l’uomo che pochi mesi dopo la vittoria di MasterChef le avrebbe regalato il secondo anello di fidanzamento c’era un’altra donna: Mariella. E che Mariella aspettava già un bambino da quell’uomo che le mandava sms e festeggiava con lei la vittoria di MasterChef. La registrazione della trasmissione termina, Stefano è il vincitore non dichiarato pubblicamente, per legittimi motivi di palinsesto e di produzione, e la loro vita continua tranquilla. Rita vive a Bologna, Stefano ad Adria, Mariella nelle Marche. Rita non sa dell’esistenza di Mariella, o almeno, sa che Stefano e Mariella si sono conosciuti alla trasmissione di Gambero Rosso a cui hanno partecipato un paio d’anni prima, ma niente altro. Una conoscenza come tante altre, uno dei tanti contatti di Facebook. Stefano passa molto tempo nella casa di Rita a Bologna, si allontana solo qualche giorno per lavorare in un ristorante di Adria senza mai far mancare la sua presenza con telefonate, messaggi, week end. Tutto normale, fino al 25 ottobre 2014, quando Rita riceve una telefonata: è Mariella. Le racconta di essere la fidanzata di Stefano, che sono andati a vivere insieme due settimane prima, che è al quinto mese di gravidanza. La invita ad Adria per parlare vis – à – vis. Rita si mette in macchina. Scopre un mondo parallelo fatto di bugie, sotterfugi, doppia vita. Lontano dall’etica, dalla morale, dai valori. Non è una novità, raccontano, Stefano aveva già avuto problemi con la verità; ma questa volta è peggio. Rita capisce, sale in macchina e volta le spalle all’incubo. Non sentirà mai più Stefano, non avrà mai una spiegazione, un motivo, un perché. Mai una telefonata o un messaggio.
Proviamo a chiamare Rita per avere conferma della storia, è una persona molto schiva e preferisce evitare racconti e pettegolezzi. Fatichiamo ad avere conferme.

Rita, cosa c’è di vero in questa storia?
(Ride). In effetti parlare di verità all’interno di questa storia sembra ironico, mi scusi. Cosa vuole sapere?

Era fidanzata con Stefano Callegari?
Abbiamo avuto una relazione durata più di due anni e terminata il 25 Ottobre 2014.

Quando ha scoperto dell’esistenza di Mariella e del bambino?
Esatto

Non aveva mai avuto sentore, sospetti, dubbi?
Stefano passava con me tutti i fine settimana, chiamava tutti i giorni più volte al giorno, era molto presente. Perché avrei dovuto dubitare? Avevo massima fiducia, altrimenti non saremmo stati fidanzati. Credo che la fiducia sia alla base di un rapporto.

Era la prima volta che scopriva un tradimento?
Se per tradimento intende un’altra relazione, sì. La prima e l’ultima. Abbiamo avuto altri episodi in cui Stefano si è rivelato poco trasparente, ma pensavo fossero episodi risolvibili, non un’attitudine. Sbagliavo, evidentemente.

Non ha mai provato ad avere una spiegazione?
Credo che l’avanzato stato di gravidanza della sua nuova compagna fosse una spiegazione più che sufficiente, comunque Stefano non si è mai preoccupato di contattarmi e dire nemmeno una parola in merito.

Rimpianti?
No, direi di no. Mi dispiace non aver mai avuto una spiegazione, mi ha addolorato vedere giovedì sera la sua compagna in studio e pensare che in quel momento io ero a casa e mi fidavo ciecamente del mio fidanzato.

Cosa gli direbbe se lo incontrasse oggi?
Credo che sarebbe un discorso a quattr’occhi, non è necessario mettere in piazza determinate cose.

Sam Zachtila


 


Condividi su
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Il video più apprezzato

In Vetrina

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

In evidenza

hillary clinton (5)
RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it