A- A+
Spettacoli
Michele Santoro cerca il nuovo, ma rinuncia all’informazione

“M”, la trasmissione di Michele Santoro su Rai2 sulla figura di Adolf Hitler - trasmissione che vorrebbe inaugurare un linguaggio “fusion” tra cinema, teatro e tv - se nelle intenzioni è positiva in quanto cerca il nuovo, viene meno alla funzione del giornalismo: informare: tra cinema, teatro e tv, non si capisce quale sia la verità.

Verità è la tendenza dei tempi delle star del giornalismo. Se il titolo della trasmissione – “M” – si ispira al film di Fritz Lang – la lettera m è anche l’iniziale della firma estesa Michele Santoro: infatti così compare in alto a sinistra sullo schermo: M – Michele Santoro. (M è anche il marchio di McDonald’s.)

La scenografia è notevolmente bella. Pochi, ben distanziati uno dall’altro, spettatori e comparse: altro segno dei tempi: viviamo in un mondo di monadi, tutti uguali e al contempo diversi, tutti “fenomeni”… Giornalista presente: Enrico Mentana – a ragione considerato il migliore in tv -… risultato: una sorta di co-marketing, di  co-brand awareness.
Santoro talvolta si sofferma sul ruolo del servizio pubblico televisivo. In un’ottica democratica e di libero mercato, esso non dovrebbe esistere. Non esistono soldi pubblici, esistono i soldi dei contribuenti… no alla tv di Stato.
 

 

Tags:
michele santoromichele santoro mmichele santoro rai due





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.