A- A+
Spettacoli
Gianni Morandi, ecco l'album "D'amore e d'autore". Da Ligabue a Elisa e...

Gianni Morandi,  'D'amore d'autore' 40/mo album, poi tour nei palazzetti


Esce venerdì 17 novembre d’amore d’autore, il 40esimo album di Gianni Morandi, su etichetta Sony Music. A quattro anni dal suo ultimo album, Bisogna vivere, Gianni Morandi torna con un nuovo disco di inediti d’autore, in cui sceglie di interpretare brani che hanno come filo conduttore l’amore. Un progetto unico, in uscita il 1 dicembre anche in formato 33 giri, che porta la firma di grandi autori della musica italiana, Elisa, Ivano Fossati, Levante, Luciano Ligabue, Ermal Meta, Tommaso Paradiso, Giuliano Sangiorgi , Paolo Simoni e che contiene Onda su onda, il brano di Paolo Conte nel quale duetta con Fiorella Mannoia. La produzione esecutiva dell’album è di F&P Group e Riservarossa. Il disco è stato anticipato dal singolo Dobbiamo fare luce, scritto da Luciano Ligabue e prodotto da Luciano Luis Luisi. Il nuovo progetto musicale di Morandi sarà anche live nei più importanti palasport italiani. Il 24 febbraio partirà infatti da Rimini il Gianni Morandi Tour 2018 “d’amore d’autore”, che ha già visto aggiungere nuove date al calendario annunciato.


GIANNI MORANDI RACCONTA L'ALBUM D'AMORE E D'AUTORE. VIDEO

 

gianni morandi video
 

GIANNI MORANDI, D'AMORE E D'AUTORE: "SONO ANCORA GIOVANE E CANTO L'AMORE"


"Sono ancora giovane - ha detto Gianni Morandi - e canto l'amore per cui si puo' soffrire a vent'anni come a settanta"

GIANNI MORANDI, HO PIANTO PER L'ELIMINAZIONE DELL'ITALIA


"L'altra sera ho pianto per l'eliminazione dell'Italia. Ho sofferto tanto. Mi dispiace per questo Paese. Ci saranno tutti in Russia, pure l'Islanda, sarà una grande festa e noi non ci saremo... Che brutta cosa". Gianni Morandi "da sportivo" confessa durante la presentazione del suo nuovo album 'D'amore d'autore' la tristezza è l'amarezza provate lunedì sera alla fine del match 'fatale' con la Svezia. "In quel momento non ho pensato nemmeno al problema dei troppi stranieri o all'importanza dei vivai italiani, ero troppo triste. E non credo nemmeno sia tutta colpa di Ventura. Poi, con calma, pensi: doveva giocare quello, dovevano fare così... Ma ormai ogni riflessione lascia il tempo che trova", aggiunge Morandi. A chi gli chiede se a suo avviso Tavecchio dovrebbe dimettersi, Morandi replica: "Questo non lo so ma io non ci vado al posto suo...", e ride.


GIANNI MORANDI RICORDA BACALOV, A LUI DEVO LA NOTORIETA'


"Per me Bacalov è stato molto importante. Sono arrivato a Roma che avevo 16-17 anni e lui è stato tra le prime persone che ho conosciuto. Lui ha scritto canzoni molto importanti per me: 'Se non avessi più te', 'La fisarmonica', 'Notte di Ferragosto', 'Ho chiuso le finestre' ma soprattutto ha scritto la canzone più importante, la mia canzone più famosa: possono passare 20, 40, 50 anni e rimane quella per cui la gente si ricorda di me, è 'Fatti mandare dalla mamma'. Quindi non posso non rivolgergli un pensiero oggi che presento il mio quarantesimo album". Così Gianni Morandi ha voluto ricordare Luis Bacalov in apertura della presentazione del suo nuovo disco "D'amore d'autore".


Gianni Morandi e gli autori d’amore di d’autore su Elisa – Se ti sembra poco 


“Elisa, oltre ad essere un’autrice molto originale, è una delle voci più raffinate della musica italiana.  L’intensità emotiva è la sua caratteristica artistica principale. Mi emoziona molto il suo modo di usare la voce, penso per esempio alla sua versione di Almeno tu nell’universo di Mia Martini, molto delicata, e mi colpisce quando si esibisce con A modo tuo, che Luciano Ligabue ha scritto per lei.  Con me i ruoli si sono invertiti e sono io cantare la sua Se ti sembra poco.”
 

Gianni Morandi e gli autori di d’amore d’autore su Ivano Fossati - Ultraleggero


“Mi ha regalato una canzone stupenda, Ultraleggero, in cui prova a spiegare come ci si comporta quando arriva l’amore, questo sentimento che ci colpisce sempre in maniera inaspettata. Ha raccontato benissimo questo stato d’animo e in pochi esprimono in musica le emozioni della vita come lui sa fare.”
 

Gianni Morandi e gli autori di d’amore d’autore su Levante - Mediterraneo


“Il suo è un percorso in costante ascesa, quando ho ascoltato “Pezzo di me” per la prima volta mi ha colpito e divertito tantissimo. Ha davvero un fascino catalizzatore come artista e come donna, credo sia merito delle sue origini siciliane che ha trasferito anche in Mediterraneo, un brano rock con venatura elettronica dove c’è tutto il profumo della sua terra.”

Gianni Morandi e gli autori di d’amore d’autore su Luciano Ligabue – Dobbiamo fare luce


“Dobbiamo fare luce è la prima canzone del disco che ho inciso. Questo brano ha dato il via a tutto il progetto: appena l’ho sentita, ho capito che rappresentava al meglio la voglia di novità e di energia che cercavo in questa avventura. È un pezzo “alla Ligabue”, ma credo e spero di essere riuscito a farlo anche un po’ mio. Luciano è un grandissimo artista e aver collaborato con lui per questo album mi ha reso davvero felice.”  

    
Gianni Morandi e gli autori d’amore di d’autore su Paolo Conte – Onda su onda con Fiorella Mannoia


“Ho scelto di cantare Onda su Onda insieme a Fiorella Mannoia che è una grande interprete e narratrice del mondo delle donne, oltre che una delle tre voci che rappresentano l’universo femminile in questo progetto. La nostra è una versione allegra e spensierata di un grande classico di Paolo Conte.”
 

Gianni Morandi e gli autori di d’amore d’autore su Ermal Meta – Un solo abbraccio


“Conosco Ermal Meta da quando era il cantante solista del gruppo La Fame di Camilla, l’ho seguito nel suo percorso da solista e l’ho riscoperto con A parte te, un pezzo particolarmente notevole. Non ho potuto fare a meno di chiedergli una canzone e ha scritto per me Un solo abbraccio: ironicamente mi piace pensare che questo titolo gli sia venuto in mente leggendo i commenti sulla mia pagina Facebook, che concludo sempre con “un abbraccio.”
 

Gianni Morandi e gli autori di d’amore d’autore su Tommaso Paradiso – È una vita che ti sogno


“L’ho incontrato un paio di anni fa in un ristorante romano con Federico Russo, che mi parlò del suo gruppo, i Thegiornalisti. Quando ho ascoltato il suo pezzo Sold Out, ho cominciato a seguirlo e così l’ho chiamato, ricordandogli quell’incontro a Roma, e gli ho chiesto un brano. È nata quindi È una vita che ti sogno, che sento fatta apposta per me.”
 

Gianni Morandi e gli autori di d’amore d’autore su Giuliano Sangiorgi – Che meraviglia sei


“Mi ha regalato Che meraviglia sei, un brano melodico e tradizionale, ma caratterizzato da una scrittura moderna. Per me oltre che uno dei più bravi autori della sua generazione, è anche un eccellente interprete di grandi classici: ascoltare la sua versione di Meraviglioso di Domenico Modugno è sempre un’emozione”.  
 

Gianni Morandi e gli autori di d’amore d’autore su Paolo Simoni - Lettera


“Lo conosco molto bene e ha anche duettato con il mio carissimo amico Lucio Dalla. Per me ha scritto Lettera, una grande dichiarazione d’amore che si appoggia alla tradizione della mia terra e mi riporta indietro al tempo dei dancing, dei caffè – concerto e delle balere romagnole a tempo di valzer e mazurche”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
d'amore d'autoremorandinuovo album





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.