A- A+
Spettacoli
Opera, Vittorio Grigolo: il tenore "Rock" che avvicina i giovani alla Lirica
Vittorio Grigolo con Ricky Martin e Maria De Filippi ad Amici

All'Arena di Verona ancora riecheggiano gli applausi che, qualche giorno fa, il 23 agosto, sono stati tributati al Cavaradossi di Vittorio Grigolo, splendente nella Tosca di Giacomo Puccini diretta dal Maestro israeliano Daniel Oren.

Debuttante nel 1990 a tredici anni nella Tosca rappresentata al Teatro dell'Opera di Roma nei panni di un pastorello, sotto l'egida del Cavaradossi Luciano Pavarotti e della Tosca Raina Kabaiwanska, l'oggi quarantenne aretino Grigolo è il tenore più in vista della scena operistica mondiale, nonché uno dei volti del mondo dello spettacolo più amati in Italia.

Da quando il genio di Maria De Filippi e il sapiente consiglio del suo mentore Tony Renis lo hanno portato il a partecipare con successo ad Amici nelle vesti di coach, la fama del bel Vittorio nel nostro Paese è cresciuta infatti esponenzialmente, rendendolo celebre anche tra i giovani e i giovanissimi.

Ed è proprio questo target di pubblico che, oggi, grazie al tenore aretino, si sta avvicinando come non mai al mondo della Lirica e del Bel Canto, facendo a gara per apprendere il maggior numero d'informazioni possibili su libretti, arie, compositori, direttori d'orchestra, tenori, soprano, contralto e così via, e avviandosi - nel caso in cui si evidenzino delle doti vocali - con entusiasmo verso la carriera di cantante d'Opera.

Così come Luciano Pavarotti, con i suoi celebri "Friends", contribuì a rendere pop l'Opera Lirica, Vittorio Grigolo - che unisce alle sue grandi capacità una notevole presenza scenica e un aspetto prestante che fa impazzire le fan di tutto il mondo - è ormai ritenuto un tenore "Rock": rivoluzionario, modernissimo pur nel rispetto della tradizione, e perfetto per incarnare il volto più rappresentativo dell'Opera Lirica nel terzo millennio.

Con le entrature di Tony Renis, che nel mondo è una specie di certificato di garanzia di qualità, Grigolo sta  infatti conquistando a poco a poco tutti i palcoscenici più prestigiosi, e già si preannunciano progetti futuri di portata strabiliante. Insomma, come il Figaro del Barbiere di Siviglia, tutti vogliono e chiedono a gran voce Vittorio Grigolo. 

Tags:
operaopera liricaliricavittorio grigolotraviatagiuseppe versidaniel orenarena di veronatoscagiacomo pucciniamicimaria de filippiricky martin





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.