A- A+
Spettacoli
Oscar: Morricone in corsa, 12 nomination per The Revenant

Ennio Morricone e' ufficialmente in corsa per gli Oscar. A 87 anni e tre giorni dopo la vittoria del Golden Globe, il compositore ha conquistato la sua sesta nomination. Il maestro, che festeggia 60 anni di carriera, e' entrato nella cinquina delle colonne sonore per la musica del film di Quentin Tarantino The Hateful Eight. Nel 2007 Morricone aveva ricevuto un Oscar onorario alla carriera da Clint Eastwood. Questa volta non sara' presente alla cerimonia del 28 febbraio al Kodak Theatre perche' convalescente dopo un intervento al femore. Un altro pezzo d'Italia concorre nella cinquina delle migliori canzoni originali con il brano dell'americano David Lang, scritto per Youth di Paolo Sorrentino.

Tra i film e' The Revenant a sbancare: la pellicola di Alejandro Inarritu, interpretata da Leonardo DiCaprio, ha incassato 12 nomination. Al secondo posto Mad Max: Fury Road che se ne e' aggiudicate 10. The Martian si piazza al terzo posto con 7 nomination, mentre Carol, Spotlight e Il ponte delle spie seguono con sei candidature. 'Solo' cinque per il campione d'incassi Star Wars: il risveglio della forza. Nella corsa al suo primo, sospirato Oscar l'immancabile Leonardo DiCaprio, (The Revenant) dovra' vedersela di nuovo con l'outsider Eddie Redmayne, il giovane inglese che lo scorso anno ha portato a casa la statuetta con la sua interpretazione di Steven Hawking ne La Teoria del Tutto. Questa volta, in The Danish girl, Redmayne indossa i panni della prima transessuale operata della storia. A lottare per l'Oscar anche Michael Fassbender per Steve Jobs, Bryan Cranston con Trumbo e Matt Damon per Sopravvissuto-The Martian. Nella categoria 'Miglior film', Il caso Spotlight, Room, The Revenant-Redivivo, Mad Max: Fury Road, Sorpravvissuto-The Martian, Brooklyn, Il ponte delle spie.

I Premi Oscar Cate Blanchett e Jennifer Lawrence di nuovo in lizza per la statuetta nella categoria Miglior Attrice Protagonista. Nomination anche per Brie Larson con Room, Charlotte Rampling per 45 anni, Saorsie Ronan per Brooklyn. Tra le candidate a Miglior attrice non protagoniste, invece, Alicia Vikander con The Danish Girl; Jennifer Jason Leigh, The Hateful Eight; Kate Winslet, Steve Jobs; Rachel McAdams, Spotlight e Rooney Mara per Carol. Nella categoria migliore lungometraggio d'animazione concorrono Boy and the World (O Menino e o Mundo), Inside Out, Anomalisa, Shaun the Sheep Movie e Quando c'era Marnie. Per la miglior fotografia la cinquina comprende Carol, The Hateful Eight, Mad Max: Fury Road, The Revenant-Redivivo e Sicario. 

Tags:
oscarmorriconenominationthe revenant





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.