A- A+
Spettacoli
Palinsesti La7: Paragone in panchina. Per Guzzanti striscia quotidiana

Tutto pronto per la nuova stagione di La7, ancora una volta protagonista del panorama televisivo e culturale italiano, che festeggia un anno di ascolti in crescita.

Da settembre l'emittente di Urbano Cairo torna in campo con tutti i suoi programmi, le sue firme più prestigiose, la sua identità e molte novità, "una tv accesa sul mondo, assicura il comunicato -  aperta a nuovi linguaggi, attenta a nuove forme di espressione, che non rinuncia ai valori che l'hanno sempre contraddistinta, come credibilità, autorevolezza, indipendenza e innovazione".

In campo le migliori firme del giornalismo: Enrico Mentana, Lilli Gruber, Giovanni Floris, Corrado Formigli, Giovanni Minoli, Gianluigi Paragone, Myrta Merlino. Tiziano Panella.  Arrivano poi Diego Bianchi "Zoro" e Makkox. Per il cinema d'autore Nanni Moretti presenta... Nanni Moretti, mentre Andrea Purgatori conduce Atlantide.

In panchina, invece, Gianluigi Paragone, orfano de "La Gabbia", e senza programmi anche David Parenzo e Luca Telese, per i quali "sono allo studio nuovi programmi". Insomma, Cairo segna la svolta e dice basta ai talk show urlati.

Un cambio di rotta forse dovuto anche alla stagione che si è appena conclusa: la Rete del Gruppo Cairo Communication continua ad essere infatti la tv generalista che cresce di più in termini di ascolti. La sola La7 ha registrato il 3,19% nel totale giornata (7:00/2:00), in crescita del +6% (vs 2015/16) e + 3% (vs 2014/15), e il 3,91% in prime time con un milione di spetattori medi (20.30/22.30), rispettivamente 3% e del +2%. Il Network La7 (La7 e La7d) conquista nel totale giornata il 3,70%, rispettivamente del +5% e del 4% in confronto alle due stagioni precedenti, facendo segnare la migliore performance degli ultimi tre anni.

CAIRO: "CROZZA? L'ABBIAMO LASCIATO ANDARE SENZA PARTICOLARI NOSTALGIE" - Nel corso di questa stagione c'è stato anche il clamoroso addio di Maurizio Crozza lo scorso gennaio. A commentare la sua uscita è stato Urbano Cairo: "Aver lasciato La7 è stata una scelta sua e noi l'abbiamo lasciato andare senza particolari nostalgie".

Alla domanda se l'emittente non stia spostando la sua linea editoriale a sinistra, il patron di La7 ha risposto: "No. Siamo una rete dove i giornalisti hanno totale libertà di espressione". E ha smentito i rumors che vedevano Lilli Gruber spostarsi a Rcs. A Corrado Guzzanti sarà invece affidata una cartolina della durata di 5 minuti tutte le sere, proprio dopo "Otto e mezzo", da novembre a giugno.

Tra le novità sottolineate da Urbano Cairo, la nuova edizione di Miss Italia, per cui "è stata confermata la squadra di autori di Carlo Conti", mentre la conduzione sarà affidata a Francesco Facchinetti. Per Myrta Merlino è invece "allo studio uno spostamento in prima serata perchè può dare risultati molto buoni". Così come buoni sono gli ascolti di Luca Telese e David Parenzo (a quest'ultimo "è stato rinnovato il contratto fino al 2020"), per cui si stanno studiando nuovi programmi. , 

 

 

mentana
 

PALINSESTI: TUTTE LE NOVITA' - L'informazione giocherà un ruolo sempre centrale, con le edizioni del TgLa7 di Enrico Mentana, a cui si aggiungono gli approfondimenti di Bersaglio Mobile e le imperdibili #maratonementana che seguiranno i principali avvenimenti nazionali e internazionali. L'access prime time, dal lunedì al sabato, è di Lilli Gruber con il suo Otto e Mezzo, il luogo prediletto dai grandi protagonisti della scena politica.

Alla domenica si conferma "Faccia a Faccia" con le interviste di Giovanni Minoli. In prime time si riaccendono: "diMartedì" di Giovanni Floris e "Piazzapulita" di Corrado Formigli. Grande novità sarà poi l'arrivo di Diego Bianchi ("Zoro"), protagonista in prima serata con un nuovo progetto tv con il suo storico gruppo di lavoro. E ancora, nella fasca che precede il tgLa7 ecco "Skroll", un social-blob ideato da Makkox per raccontare i fatti della giornata attraverso immagini e filmati ripresi dai social.

moretti
 

Per gli amanti del grande cinema italiano, ecco una rassegna delle migliori pellicoli di Nanni Moretti, introdotte dal regista stesso: da Palombella Rossa a Caro Diario, da La stanza del figlio el Caimano. Tornerà poi una delle testate storiche della Rete, "Atlantide - Storie di Uomini e di Mondi": documentari inediti scelti e presentati da Andrea Purgatori. E ancora, ci saranno i protagonisti di Grey's Anatomy e la nuova edizione di Miss Italia condotta da Francesco Facchinetti.

Infine, gli altri appuntamenti: Omnibus con Alessandra Sardoni e Gaia Tortora, Coffee Break con Andrea Pancani e L'aria che tira di Myrta Merlino. Al pomeriggio torna Tiziana Panella con la terza stagione di Tagadà. A seguire, riapre la cucina di Simone Rugiati alla guida della nuova edizione di Cuochi e Fiamme.

Tags:
palinsesti la7la7david parenzoluca telesegianluigi paragoneenrico mentanaandrea purgatoriurbano cairo

in vetrina
Diletta Leotta: "Gol dell'anno? Voto Brignoli. E il Contadino cerca moglie..."

Diletta Leotta: "Gol dell'anno? Voto Brignoli. E il Contadino cerca moglie..."

i più visti
in evidenza
Da Picasso all'arte islamica in Iran Jaca Book, ecco i libri in uscita

Novità editoriali

Da Picasso all'arte islamica in Iran
Jaca Book, ecco i libri in uscita

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Rimini Street Food, la prima guida ai cibi di strada, sbarca in televisione

Rimini Street Food, la prima guida ai cibi di strada, sbarca in televisione

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.