A- A+
Spettacoli
Portobello, animalisti contro la Clerici. E sui social: "Ridateci Ulisse"

Portobello, la nuova avventura di Antonella Clerici in prima serata il sabato su Rai1, malgrado abbia convinto 4.150.000 spettatori con il 20,2% di share, è stata pesantemente battuta dall'accoppiata Maria De Filippi-Belen di Tú Sí Que Vales in onda su Canale 5 (5.200.000 spettatori - 28,85% di share)

La partenza non entusiasmante per la trasmissione che prende il nome dal "pappagallo con il becco giallo", e che si rifà allo storico programma condotto da Enzo Tortora negli anni Settanta-Ottanta, è stata ulteriormente guastata dalla protesta degli animalisti dell'AIdaa (Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente) che ha addirittura diffidato la Rai per il trattamento, a loro dire inopportuno, riservato all'animale. "Secondo il benessere degli animali in vigore nel comune di Milano" si legge nel comunicato degli attivisti, "è fatto espresso divieto di tenere i pappagalli o altri animali esotici legati al trespolo". 

Inoltre, pur mantenendosi sulla media di ascolto del predecessore Alberto Angela, ovvero circa il 20% di share, la prima puntata di Portobello ha ottenuto un dato inferiore rispetto a quello raccolto la settimana precedente da Ulisse - Il Piacere della Scoperta, programma che, passando da Rai3 a Rai1, aveva compiuto il miracolo di portare nel prime time del sabato di Rai1 (solitamente occupata da "lustrini e paillettes") la Cultura, ottenendo al tempo stesso uno share encomiabile. 

Tant'è che, dopo la messa in onda della prima puntata di Portobello, molti utenti sui social network hanno invocato il ritorno di Ulisse e di Alberto Angela, la cui dipartita (ma tornerà con la nuova edizione di Meraviglie) è stata accolta con estremo rammarico.

Certo, la prima puntata di una trasmissione televisiva non è mai indice sicuro del suo andamento nel corso del tempo, ma è certo che - se il buongiorno si vede dal mattino - la strada per superare, o almeno per sperare in un testa a testa con la trasmissione rivale in onda sull'Ammiraglia Mediaset, per Portobello parte in salita. 

 

Commenti
    Tags:
    ascolti tvauditelsabato 27 ottobre 2018antonella clericisocial networkulisse - il piacere della scopertaalberto angelamaria de filippibelentu si que vales
    in evidenza
    Wanda Nara, che spacco da urlo Si vedono gli slip... LE FOTO

    E quella frase sibillina...

    Wanda Nara, che spacco da urlo
    Si vedono gli slip... LE FOTO

    i più visti
    in vetrina
    Royal Family, Meghan Markle rivelazione veleno di Lizzy Cundy. ROYAL BABY NEWS

    Royal Family, Meghan Markle rivelazione veleno di Lizzy Cundy. ROYAL BABY NEWS


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    FCA What’s Behind: è disponibile il secondo episodio

    FCA What’s Behind: è disponibile il secondo episodio


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.