A- A+
Spettacoli
Processo alla storia 4 appuntamenti a teatro: Marco Pannella, Charlie Ebdo e..

Processo alla storia 4 appuntamenti a teatro: Marco Pannella, Lisabeth Salander, Charlie Ebdo, Elisabetta I° d’Inghilterra

Dopo il successo delle precedenti edizioni, riparte la nuova stagione del format Personaggi e Protagonisti: Incontri con la Storia® – Colpevole o Innocente? ideato e curato da Elisa Greco in scena al Teatro Manzoni di Milano a partire da lunedì 29 ottobre con lo spettacolo Marco Pannella Colpevole o Innocente?

La stagione de La Storia a processo proseguirà lunedì 26 novembre - in concomitanza con la Giornata internazionale della violenza sulle donne - con l’iconica protagonista della serie Millennium Lisabeth Salander, mentre il 21gennaio sarà la volta di Elisabetta I° d’Inghilterra per poi concludere il ciclo con il Caso Charlie Hebdo lunedì 4 marzo.

Il Processo a teatro

Il format pone al centro della scena un protagonista che ha segnato le pagine della nostra storia, ne racconta la vita pubblica e privata, focalizzando l’attenzione sulle poliedriche sfaccettature che ogni personaggio, ogni protagonista porta con sé.  “Il format, giunto alla decima edizione - commenta l’autrice e curatrice Elisa Greco - pone al centro della scena la Storia e la Politica scandagliando, tra l’ironico e il divertente, il serio e l’approfondimento, l’arguto e il leggero che non diviene mai banale, l’animo, la vita, le azioni pubbliche di un Protagonista che ne è stato l’espressione”.

A confrontarsi sul palcoscenico del Teatro Manzoni, in una scenografia evocativa di un’aula giudiziaria, saranno magistrati, avvocati, giornalisti, personalità della cultura e della società civile che interpreterannoa braccio” i ruoli di Presidente della Corte, Pubblico Ministero, Avvocato Difensore, Imputato e Testimoni, esponendo le loro tesi contrapposte secondo l’articolazione del dibattimento processuale.

Il Presidente della Corte sarà sempre interpretato da una figura rappresentativa del modo del diritto o della cultura che, illustrando in apertura i capi di imputazione con riferimento ad articoli precisi del codice penale, regola il contraddittorio consentendo alle parti di esporre le proprie considerazioni.

I singoli interventi, pur nel loro essere “a braccio”, si rivelano frutto di una precedente approfondita documentazione da parte degli interpreti che danno poi vita ad un dibattimento unico e irripetibile al termine del quale è il Presidente della Corte, raccolte le argomentazioni contrapposte, indìce la votazione del pubblico che, nel ruolo di Giuria Popolare, esprimerà il verdetto votando per la colpevolezza o l’innocenza dell’imputato. Il processo si conclude poi con la proclamazione del verdetto finale, accompagnato da una valutazione di carattere giuridico.

Elisa Greco – ideatrice e curatrice del format                                

Anche per questa stagione della Storia a Processo potremmo assistere a verdetti che possono sorprendere perché i temi che sottendono ai diversi Processi si aprono al confronto e alla dialettica. Non darei nessun verdetto per scontato cosi come sarà interessante cogliere la risposta e il sentimento del pubblico sui vari capi di imputazione”.

Mauro Gallina - Presidente ANM di Milano

“Confermo la convinta adesione dell’ANM di Milano all’ormai classico appuntamento rappresentato dall’iniziativa  di e a cura di Elisa Greco “La Storia a Processo” che, se da un lato costituisce un prezioso strumento per avvicinare giovani e non alle tematiche del diritto e della responsabilità personale e sociale, dall’altro rappresenta per chi veste la toga una piacevole occasione per alzare un po’ la testa dallo studio delle carte e lasciarsi contaminare da scenari di più ampio respiro, attirare da dimensioni più profonde della realtà. Un’occasione da non perdere”.

Remo Danovi - Presidente Ordine degli Avvocati di Milano

“Processare la storia contribuisce alla formazione della coscienza critica dei giovani e dovrebbe tenere viva la memoria degli adulti. Oggi in troppi tendono a dimenticare le lezioni della storia: basti pensare, proprio in questi giorni, al centenario della conclusione (in quel caso vittoriosa per l'Italia, ma sempre tragica per i popoli europei) della Prima guerra mondiale e a cosa oggi rappresenti l'Europa, al di là dei suoi limiti, per la pace nel mondo. Processiamo pure la storia, dunque, per evitare che sia la Storia a processare noi”.

Fabio Roia - Presidente di Sezione Penale del Tribunale di Milano

“Attraverso i Processi alla Storia si affrontano anche tematiche di grande attualità sociale come l’uso del web, la Violenza contro le donne, l’attuazione di nuovi diritti”

Le edizioni milanesi del format Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia® Colpevole o Innocente? sono state patrocinate dall’Associazione Nazionale Magistrati di Milano e dall’Ordine degli Avvocati di Milano, in collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.

Si ringrazia per l’affettuoso sostegno nel corso delle varie edizioni DATASTAMPA, per il supporto sulla difesa del diritto d’autore Studio legale Minalegal Mina – Lanfranconi& Associati, per la comunicazione e media relation The Hive Project.

Commenti
    Tags:
    processo alla storiaprocesso alla storia teatroprocesso alla storia teatro manzonimarco pannellacharlie ebdo





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.