A- A+
Spettacoli
Sanremo, dal Codacons un esposto all'Antitrust contro "televoto umiliato"

La classifica finale di Sanremo 2019 finisce sul tavolo dell'Antitrust. Il Codacons depositera' domani un formale esposto all'Autorita' per la concorrenza denunciando "il meccanismo di voto dell'ultima serata del Festival, che ha di fatto annullato le preferenze espresse dal pubblico con possibile danno economico per i cittadini". Nella finale "il cantante Ultimo - ricorda il Codacons - e' risultato essere il piu' votato dal televoto, ottenendo il 46,5% dei voti del pubblico, addirittura 30 voti percentuali in piu' rispetto al vincitore Mahmood, che ha ottenuto solo il 14,1% delle preferenze. Nonostante tali numeri schiaccianti, il voto della sala stampa e della giuria d'onore ha ribaltato la classifica del televoto, assegnando la vittoria a Mahmood". "Ma cosi' facendo - sottolinea il Codacons - il voto del pubblico da casa e' stato di fatto annullato e umiliato, con conseguenze enormi sul fronte economico, considerato che i telespettatori hanno speso soldi attraverso il televoto, un televoto reso inutile dalle decisioni delle altre giurie. Il meccanismo delle votazioni, quindi, sembra aver arrecato un danno a quegli utenti che da casa hanno espresso la propria preferenza (a pagamento) e potrebbe addirittura realizzare la fattispecie di pratica commerciale scorretta". 

Sanremo: Gelmini (FI), bene Baglioni. Solo televoto

"Baglioni: 'Festival vuole essere popolare? Allora solo televoto". Approvo la proposta. Sanremo 2019". Lo scrive su twitter Mariastella Gelmini, presidente dei deputati di Forza Italia.

 

Sanremo: Baglioni, troppa mescolanza, o decide televoto o giuria

 

La mescolanza di giudizi - televoto, giuria di qualita', giuria demoscopica, giuria sala stampa - rischia di essere "discutibile", quindi "o si sceglie una linea o l'altra, altrimenti si rischia di avere elementi molto discordanti. Ed e' un po' lo specchio della societa'..". E se il Festival vuol essere una manifestazione popolare, "dovrebbe essere gestito solo dal televoto. La giuria d'onore o degli esperti o qualita' e' qualcosa di televisivo, pensano che mettendo piu' facce televisive le cose vadano meglio". Lo ha detto Claudio Baglioni nella conferenza stampa finale del Festival di Sanremo, ipotizzando alcune novita' che potrebbero essere introdotte. Va anche pero' rilevato - ha aggiunto - che "qualunque direttore artistico si ritrova con una serie di passaggi ormai acquisiti e difficili da rimuovere, un po' per paura.. Ad esempio mi e' stato detto che togliendo la possibilita' di voto alla sala stampa si teme che possa suscitare un elemento di ritorno di clima ostile". In proposito e' stata immediata la replica della sala stampa, rassicurando che cosi' non e' ne' deve essere, e la riprova sta nel fatto che fino a qualche anno fa i giornalisti accreditati votavano fino ala serata del giovedi', quindi non concorrevano a determinare l'esito finale del voto.

 

Commenti
    Tags:
    sanremocodaconsantitrusttelevoto





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete

    
    in vetrina
    La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

    La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.