A- A+
Spettacoli
Su Rai Play torna "Mister Fantasy", 40 anni dopo

A partire dal 12 maggio RaiPlay ripropone un classico della tv musicale:  “Mister Fantasy – Musica da vedere”, condotto da Carlo Massarini. 

La messa in onda coincide con i 40 anni dal lancio del programma, che andò in onda su Rai 1 dal 12 maggio 1981 al 17 luglio 1984. La tv italiana bruciò così sul tempo l'americana MTV, presentando in anteprima videoclip musicali del panorama italiano e internazionale.

Rai Teche propone dal 12 maggio su RaiPlay un’antologia della prima stagione del programma dedicato alla musica di tendenza negli anni Ottanta.

"Mister Fantasy" è ideato da Paolo Giaccio e condotto da Carlo Massarini con la partecipazione di Mario Luzzatto Fegiz. Il nome richiama il brano musicale "Dear Mr. Fantasy" contenuto nell'album di esordio del gruppo rock britannico Traffic.

In linea con lo slogan “Musica da vedere”, il programma ha una particolare cura per l'aspetto grafico, utilizzando uno studio interamente bianco con schermi che rimandano video musicali e grafiche elettroniche.

Agli artisti ospiti della trasmissione e’ dedicato un tempo significativo, che consente loro di far ascoltare i brani musicali nella loro interezza e di raccontare anche aspetti inediti di ogni lavoro discografico.

In una fase in cui la tradizione musicale italiana si mescola con la new wave, l'elettronica e la world music, “Mister Fantasy” da corpo e voce ad alcuni degli artisti più importanti della scena musicale, portando notorietà a band e cantanti conosciuti precedentemente solo da una ristretta cerchia di appassionati.

In questa prima antologia delle Teche ricordiamo tra gli ospiti Lucio Dalla, Teresa De Sio, Franco Battiato, Gianna Nannini, Ivan Cattaneo, Carmelo Bene e tra i contributi filmati quelli dedicati a Bruce Springsteen, Dire Straits e Santana.

Commenti
    Tags:
    mister fantasyrai playcarlo massarini





    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.