A- A+
Spettacoli
TV8, il film Hbo Agnelli arriva in prima tv in chiaro

Presentato in anteprima mondiale alla 74° Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, Agnelli arriva per la prima volta in chiaro sabato 1 settembre alle ore 21.15 su TV8  (al tasto 8 del telecomando). Il biopic dedicato a Gianni Agnelli e alla sua storia è prodotto da HBO in collaborazione con Consolidated Documentaries.

Al centro del documentario, diretto da Nick Hooker e con produttore esecutivo l’ex direttore di Vanity Fair USA Graydon Carter, la figura dell'"Avvocato" visto dagli americani, a 15 anni dalla sua scomparsa. Un ritratto dell'uomo e dell'industriale, che si snoda attraverso un ricco susseguirsi di immagini e testimonianze: la famiglia, gli amici, i professionisti, i collaboratori e anche i rivali di Gianni Agnelli.

Tra i ricordi, inoltre, quelli di alcune delle celebri e affascinanti donne che lo conobbero e, si dice, lo amarono, come Pamela Churchill, Anita Ekberg e Jackie Kennedy, accompagnati da un filmato in Super8 di Benno Graziani rinvenuto di recente. A raccontare lo stile e l'eleganza di Gianni Agnelli e della moglie Marella, i ritratti iconici di Richard Avedon e Ugo Mulas, mentre lo stilista Valentino ricorda l’indelebile influenza della coppia sullo stile e sulla cultura mondiale di ieri e di oggi.

Attraverso la voce narrante del documentario, si attraversa l’Italia degli Anni ’50, uscita dalla guerra e nel pieno del miracolo economico. Per poi spostarsi negli anni settanta, gli "anni di Piombo”, ripercorrendo attraverso un ricco archivio di immagini come il ruolo stabilizzante di Agnelli e della FIAT, durante quegli anni bui e turbolenti, tra tensioni e conflitti, sia stato essenziale per la sopravvivenza del Paese. Giulio Marconi, il cuoco di Agnelli, ricorda la crociera verso la Libia nel 1976 per firmare il famoso accordo con Gheddafi che ha contribuito a stabilizzare le future fortune della Fiat.

La storia di Gianni Agnelli è anche la storia di una dinastia che ha segnato un'epoca, tra successi e drammi familiari. Ancora oggi, a 15 anni dalla sua morte, che ha generato espressioni di profondo lutto nella sua Torino e in tutta Italia e nel mondo, resta nitido il fascino di un uomo e di un nome divenuti un'icona.

Commenti
    Tags:
    tv8agnelli filmfilm su agnellihbo





    in evidenza
    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    Guarda le foto

    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.