A- A+
Spettacoli
VIDEOCITTA’ dal 19 al 28 ottobre in concomitanza con il Festival del Cinema

dal 19 al 28 ottobre in concomitanza con il Festival del Cinema di Roma per la prima volta in assoluto si svolegerà ࠮nella capitale VIDEOCITTA’ il progetto culturale che si occupa di Cinema 4.0, Fashion, Video Arte, Video Factory, Unconventional Cinema, Videomapping. (Sito www.videocitta.com)

Un progetto del tutto innovativo: 10 giorni, più di 60 eventi, quasi 50 location, dal centro storico alle sale cinematografiche oltre il Grande Raccordo Anulare, dalle Accademie internazionali, alle gallerie, ai musei, che renderanno Roma un luogo unico e internazionale di creativitàࠡartistica, artigianale e tecnologica.

Come ti anticipavo  una parte interessantissima di  Videocittà  è rappresenta dalle masterclass; la  prima rassegna “fuori salone” organizzata in Italia in concomitanza con la tredicesima edizione della Festa del Cinema di Roma e del MIA Mercato Internazionale dell’Audiovisivo:  ha infatti un importante focus sulla formazione, sui mestieri ancora sconosciuti che rendono possibile la realizzazione delle opere cinematografiche, televisive e dell’audiovisivo in generale.

 Il cinema inteso come industria come comparto economico che dà lavoro a decine di migliaia di persone .

L’obiettivo è trasferire know how ai giovani affinché scelgano questa attività per il futuro.

Uno dei principali driver della rassegna è proprio è la rappresentazione dei mestieri del mondo del cinema non solo artigianali ma anche quelli all’avanguardia con le tecnologie di nuova generazione attraverso masterclass ad opera di illustri  maestri.

(In allegato la descrizione delle masterclass )

L'Istituto CineTV Roberto Rossellini  di Roma ha accolto l'invito di Videocittà, condividendo l'obiettivo ambizioso di far comprendere e contribuire a far crescere professioni, mestieri, opportunità imprenditoriali e di lavoro, propri di questi mondi creativi e produttivi in profonda trasformazione a livello globale.

Saranno 1.300 gli studenti che, tra il 19 ed il 28 ottobre 2018, si trasferiranno nei luoghi dell'evento partecipando non come spettatori, ma applicando l'opportunità dell'alternanza scuola-lavoro (la scuola chiuderà e si trasferirà in tutti i luoghi di Videocittà), realizzando attività laboratoriali per 'mettere in scena' i mestieri del cinema, sulla base delle specializzazioni dell'Istituto: ripresa, suono, montaggio, produzione ed edizione, animazione, fotografia.

Non mancherà la passione degli studenti che animano Radio Rossellini e 'ILRossellini WEBTV', www.ilrossellini.tv , per raccontare, in diretta, le iniziative in programma. 

Comunicato 1

Comunicato 2

Commenti
    Tags:
    videocitta’19 al 28 ottobrefestival del cinema
    in evidenza
    Addio alla star di Easy Rider Ma il padre lo voleva farmacista

    E' morto Peter Fonda

    Addio alla star di Easy Rider
    Ma il padre lo voleva farmacista

    i più visti
    in vetrina
    Lady Gaga e Bradley Cooper insieme in Italia: vacanze d’amore? LADY GAGA NEWS

    Lady Gaga e Bradley Cooper insieme in Italia: vacanze d’amore? LADY GAGA NEWS


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Debutta XCeed il crossover firmato Kia

    Debutta XCeed il crossover firmato Kia


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.