"Mi trovo molto bene in Italia. E' un paese che mi piace. C'è il sole, c'è il mare. Addio, non torno più". Sono alcune strofe di Vivere in Italia, un brano cantato dal giovane David Florio che sta diventando il tormentone dell'estate. Nino Moroni scrisse la canzone negli anni sessanta, dopo essere emigrato in Australia ed oggi è stata fatta rivivere da suo nipote (Florio).
David Florio canta "Vivere in Italia"
I brani che vengono definiti tormentoni sono, in genere, canzoni orecchiabili in cui il testo conta molto poco. Vamos a la playa dei Righeira ne è il perfetto esempio; divenne l'inno estivo del 1983 ripetendo all'infinito la strofa "Vamos a la playa oh oh oh oh". Venticinque anni dopo, la conoscono anche i ragazzini che non erano nati quando il 45 giri uscì (e non sanno neppure cosa fosse un 45 giri). Vivere in Italia, invece, esprime un concetto molto diffuso all'estero: il nostro paese è bellissimo, ricco di monumenti, opere d'arte, il mare è sicuro (non ci sono squali), il cibo è genuino, ma è meglio starci solo per una vacanza. Quando americani, giapponesi, tedeschi e inglesi vengono da noi e scoprono che per completare un'autostrada sono necessari 40 anni, che l'immondizia può rimanere in strada per mesi, che i criminali scontano solo pochi anni di carcere per delitti che altrove sarebbero punti con l'ergastolo (senza possibilità di uscire per buona condotta), pensano che vivono meglio a casa loro.
Il testo di "Vivere in Italia"
Mi trovo molto bene in Italia, é un paese che mi piace, c'é il sole c'é il mare, trovi anche un pò di pace se ti va di stare solo o te ne puoi anche andare in giro nella notte.
L' acqua, il vino, il pane sono buoni c'é la frutta e la verdura in tutte e quattro le stagioni e il colore delle cose cambia in base alle regioni in cui ti trovi. Ma un motivo per restare in fondo ancora non ce l'ho e non posso più aspettare voglio quello che non ho e allora addio non torno più il mondo è piccolo ed io vorrei vedere un paese dove è lecito sperare.
Mi trovo molto bene in Italia é un paese che mi piace c'é il sole c'é il mare trovi anche un pò di pace se ti va di stare solo o te ne puoi anche andare in giro nella notte. Tante son le cose da vedere monumenti, chiese, piazze e giardini sempre in fiore e la gente che cammina per le strade ti sorride con il cuore.
Ma un motivo per restare in fondo ancora non ce l'ho e non posso più aspettare voglio quello che non ho e allora addio non torno più il mondo è piccolo ed io vorrei vedere un paese dove è lecito sperare. E allora addio non torno più il mondo è troppo piccolo per me.