A- A+
Esteri
Afghanistan, Donald Trump annulla i colloqui di pace
Foto: LaPresse

Afghanistan, Donald Trump annulla i colloqui di pace

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato su twitter di avere sospeso un incontro segreto con i principali leader talebani e, a parte, con il presidente afghano Ashraf Ghani, che si sarebbe dovuto svolgere oggi a Camp David. Ma ha anche annunciato di avere sospeso i colloqui di pace. La decisione è arrivata dopo che i talebani hanno rivendicato un attacco a Kabul nel quale hanno perso la vita 12 persone tra cui un soldato americano.

"Ho immediatamente cancellato l'incontro e annullato i negoziati di pace - scrive Trump - Che genere di gente ucciderebbe così tante persone per cercare di rafforzare la propria posizione di contrattazione?". Due soldati della Nato, uno americano e uno romeno, sono tra le 12 vittime dell'autobomba scoppiata a Kabul giovedì scorso, in un check point vicino al quartier generale della missione di supporto della Nato.

AFGHANISTAN: TALEBANI, USA SOFFRIRANNO PIU' DI TUTTI PER SOSPENSIONE NEGOZIATI

"Gli americani soffriranno più di chiunque altro per aver sospeso i negoziati". Così il portavoce dei Talebani, Zabihula Muyahid, ha commentato la decisione del presidente americano Donald Trump di cancellare - dopo l'attentato che ha fatto 12 morti, tra cui un soldato americano della Nato - l'incontro riservato con i principali leader talebani e con il presidente afghano Ashraf Ghani, che si sarebbe dovuto tenere oggi a Camp David e di sospendere i colloqui di pace. Il portavoce dei Talebani ha anche rivelato, in un testo divulgato sulle reti sociali, che l'inizio dei negoziati interni tra attori afghani sarebbe programmato per il 23 settembre, dopo la firma dell'accordo con gli Stati Uniti. Nel testo si sottolinea infine l'ambiente positivo in cui si sono svolti finora i negoziati e di fatto, si manifesta la disponibilità dei Talebani a riprendere i contatti per raggiungere un accordo politico.

Commenti
    Tags:
    trump talebanitrump afghanistanleader talebanileader talebani trump
    in evidenza
    Chiara Ferragni come Grace Kelly? Il web contro "La Vita in Diretta"

    MediaTech

    Chiara Ferragni come Grace Kelly?
    Il web contro "La Vita in Diretta"

    i più visti
    in vetrina
    Matteo scatena i social. Su Twitter spopola l'hashtag #Renxit

    Matteo scatena i social. Su Twitter spopola l'hashtag #Renxit


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuova Mini Clubman: ecco cosa è cambiato

    Nuova Mini Clubman: ecco cosa è cambiato


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.