A- A+
Esteri
Afghanistan, un dossier federale svela 18 anni di bugie Usa

Afghanistan: dossier federale Usa rivela "18 anni di bugie"

I governi americani e i generali avrebbero mentito, in questi anni, parlando di progressi nella guerra in Afghanistan, ma non ci hanno mai creduto, finendo per alimentare la propaganda, manipolando le statistiche. E’ quanto rivela il Washington Post, entrato in possesso di documenti riservati dai quali risulta come la realtà sia stata un fallimento, molto diversa dagli annunci trionfalistici. Le prove sarebbero contenute nella ricerca di un'agenzia federale sulle cause del fallimento della più grande campagna militare nella storia americana. Nelle duemila pagine del rapporto figurano interviste, mai rese pubbliche, a generali e diplomatici impegnati in Afghanistan. Il governo americano ha cercato di proteggere l’identità degli intervistati, ma il Washington Post alla fine è riuscito a ottenere il documento integrale al termine di una battaglia legale durata tre anni.

Nel dossier, più di quattrocento persone hanno indicato errori e mancanze dei vertici nella gestione di una campagna militare che dura da diciotto anni. “Eravamo privi delle conoscenze basiche sull’Afghanistan - ammette nel 2015 il generale Douglas Lute, comandante sotto le amministrazioni Bush e Obama - non sapevamo cosa stavamo facendo, non ne avevamo la minima idea”. “Se il popolo americano sapesse - aggiunge - la grandezza di questa disfunzione… 2400 vite perse”. Lute accusa Congresso, Pentagono e dipartimento di Stato: “Chi dirà che questa guerra è stata vana?”.

Dal 2001, all’indomani della strage dell’11 Settembre, 775 mila soldati americani sono stati impiegati in Afghanistan. Di quelli, 2300 sono morti al fronte e 20.598 sono rimasti feriti. Le interviste tratteggiano un quadro in cui appare come George W. Bush, Barack Obama e Donald Trump, e i loro comandanti, abbiano fallito nell’obiettivo di prevalere in Afghanistan. Una guerra lunga quasi due decenni costata migliaia di vite e miliardi di dollari. “Abbiamo speso mille miliardi - dice in un’intervista Jeffrey Eggers, un veterano dei Navy Seal e ex membro degli staff di Bush e Obama - dopo aver ucciso Osama Bin Laden, dissi che Obama nella sua tomba in fondo al mare probabilmente se la rideva a sapere quanti soldi avevamo speso in Afghanistan”.

I documenti smentirebbero le dichiarazioni ufficiali che annunciavano progressi. Molti intervistati hanno ammesso che era norma manipolare le statistiche in modo da dare l’impressione che gli Usa stavano vincendo”. “Ogni dato veniva migliorato -, confessa un colonnello dell’esercito, Bob Crowley - tutto doveva apparire giusto, per tutelare la nostra immagine. Eravamo un cono gelato che si leccava da solo”. “Invadiamo i Paesi non per renderli più ricchi - spiega un ex diploatico, James Dobbins - ma per pacificarli. E in Afghanistan abbiamo chiaramente fallito”.Lo stesso segretario alla Difesa della presidenza Bush, Donald Rumsfeld, figura nei documenti riservati. Nonostante le dichiarazioni ufficiali improntate all’ottimismo, il ministro ammetteva: “Non lasceremo mai l’Afghanistan a meno che troveremo qualcosa che garantisca stabilità e renda necessaria la nostra partenza”. La nota riporta la data 17 aprile 2002. Erano appena passati sei mesi dall’inizio della guerra.

Commenti
    Tags:
    afghanistanusadossier federale





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.