A- A+
Esteri
Arrestato Zambrano, il vice di Guaidò. Prelevato con la gru mentre era in auto

E' stato arrestato stanotte dalle forze di Nicolas Maduro Edgar Zambrano, il vicepresidente dell’Assemblea nazionale venezuelana, nonchè braccio destro di Juan Guaidò.
Lo stesso Guaidò lo riferisce attraverso un tweet: “Allertiamo il popolo del Venezuela e la comunità internazionale che il regime ha sequestrato Edgar Zambrano“, ha scritto l'autoproclamato presidente ad interim.

L'Ambasciata Virtuale degli Stati Uniti a Caracas ha minacciato "conseguenze" se le autorità venezuelane non libereranno, Edgar Zambrano, il 'numero due' del presidente del Parlamento e capo dell'opposizione, Juan Guaidò.  Nel suo account su Twitter l'ambasciata parla di arresto "illegittimo e inescusabile".        

Sono stati gli uomini del Sebin, il servizio di intelligence di Nicolas Maduro, ad arrestare nella notte Zambrano, uno dei deputati a cui è stata levata l'immunità parlamentare perchè hanno appoggiato il fallito golpe della settimana scorsa. Zambrano stesso, 'twittando' al momento dell'arresto dall'interno della sua auto da cui si rifiutava di uscire, ha raccontato che gli agenti della polizia politica bolivariana hanno utilizzato una gru per portarlo all'Helicoide, la sede dell'intelligence.    

Dopo il suo arresto Guaidò, riconosciuto come presidente ad interim da oltre 50 Paesi, ha accusato il governo di Maduro di voler disintegrare l'organismo legislativo (nelle ultime ore è stata levata l'immunità a sette deputati, tra i quali anche Marianela Magallanes, sposata a un italiano e in attesa della cittadinanza, che ha trovato rifugio nell'ambasciata italiana a Caracas).   

Gli Stati Uniti non hanno un'ambasciata in Venezuela dallo scorso marzo, quando hanno annunciato la sospensione temporanea delle operazioni a Caracas e il ritiro del personale diplomatico. Da allora, l'account Twitter della rappresentanza diplomatica è stata ribattezzata Ambasciata Virtuale.

Commenti
    Tags:
    zambrano arrestozambrano gruzambrano guaidò venezuelavenezuela guaidòvenezuela maduromaduro guaidomaduro guaido conflittoguaido zambrano gru arrestoguaido newsvenezuela crisi
    in evidenza
    Prada, addio a pellicce animali Via dalle passerelle dal 2020

    Costume

    Prada, addio a pellicce animali
    Via dalle passerelle dal 2020

    i più visti
    in vetrina
    GRANDE FRATELLO 2019, FRANCESCA DE ANDRE' E GENNARO: LITE. Gf 2019 news

    GRANDE FRATELLO 2019, FRANCESCA DE ANDRE' E GENNARO: LITE. Gf 2019 news


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Jeep Wrangler è "4x4 de l’Année 2019"

    Jeep Wrangler è "4x4 de l’Année 2019"


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.