A- A+
Esteri
Arrestato Zambrano, il vice di Guaidò. Prelevato con la gru mentre era in auto

E' stato arrestato stanotte dalle forze di Nicolas Maduro Edgar Zambrano, il vicepresidente dell’Assemblea nazionale venezuelana, nonchè braccio destro di Juan Guaidò.
Lo stesso Guaidò lo riferisce attraverso un tweet: “Allertiamo il popolo del Venezuela e la comunità internazionale che il regime ha sequestrato Edgar Zambrano“, ha scritto l'autoproclamato presidente ad interim.

L'Ambasciata Virtuale degli Stati Uniti a Caracas ha minacciato "conseguenze" se le autorità venezuelane non libereranno, Edgar Zambrano, il 'numero due' del presidente del Parlamento e capo dell'opposizione, Juan Guaidò.  Nel suo account su Twitter l'ambasciata parla di arresto "illegittimo e inescusabile".        

Sono stati gli uomini del Sebin, il servizio di intelligence di Nicolas Maduro, ad arrestare nella notte Zambrano, uno dei deputati a cui è stata levata l'immunità parlamentare perchè hanno appoggiato il fallito golpe della settimana scorsa. Zambrano stesso, 'twittando' al momento dell'arresto dall'interno della sua auto da cui si rifiutava di uscire, ha raccontato che gli agenti della polizia politica bolivariana hanno utilizzato una gru per portarlo all'Helicoide, la sede dell'intelligence.    

Dopo il suo arresto Guaidò, riconosciuto come presidente ad interim da oltre 50 Paesi, ha accusato il governo di Maduro di voler disintegrare l'organismo legislativo (nelle ultime ore è stata levata l'immunità a sette deputati, tra i quali anche Marianela Magallanes, sposata a un italiano e in attesa della cittadinanza, che ha trovato rifugio nell'ambasciata italiana a Caracas).   

Gli Stati Uniti non hanno un'ambasciata in Venezuela dallo scorso marzo, quando hanno annunciato la sospensione temporanea delle operazioni a Caracas e il ritiro del personale diplomatico. Da allora, l'account Twitter della rappresentanza diplomatica è stata ribattezzata Ambasciata Virtuale.

Commenti
    Tags:
    zambrano arrestozambrano gruzambrano guaidò venezuelavenezuela guaidòvenezuela maduromaduro guaidomaduro guaido conflittoguaido zambrano gru arrestoguaido newsvenezuela crisi





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.