A- A+
Esteri
Austria: presidente incontra Kurz, si vota a settembre

Il presidente dell'Austria, Alexander Van der Bellen, ha proposto che le elezioni legislative anticipate, convocate a seguito dello scandalo che ha travolto il partito di estrema destra FPÖ costringendo il suo leader Heinz-Christian Strache a dimettersi da vice-cancelliere, si tengano a settembre. "La mia preferenza è per elezioni anticipate a settembre, se possibile all'inizio del mese di settembre", ha dichiarato il capo dello Stato dopo avere incontrato il cancelliere austriaco, il conservatore Sebastian Kurz. Quest'ultimo ieri aveva annunciato la fine della sua coalizione con l'FPÖ dopo 18 mesi al governo insieme. 

 La procedura stabilita dalla legge prevede che Van der Bellen avrà ulteriori colloqui con altri leader dei partiti e una data dovrà essere fissata nelle prossime settimane. Parlando a fianco del capo dello Stato, Kurz ha detto che le elezioni anticipate non erano "allettanti, ma erano necessarie" e che anche lui proverà ad accertare chi ci sia dietro alla registrazione del video, girato con una telecamera nascosta e diffuso venerdì sera, che ha incastrato Strache. Né Van der Bellen né Kurz hanno affrontato la questione di chi sostituirà Strache in attesa delle nuove elezioni, né la questione del se gli altri ministri dell'FPÖ (fra cui il controverso titolare dell'Interno Herbert Kickl) potranno restare al loro posto. 

Commenti
    Tags:
    austriasebastian kurzvoto austria
    in evidenza
    Ed Sheeran incanta San Siro Il pubblico più vasto del 2019

    Costume

    Ed Sheeran incanta San Siro
    Il pubblico più vasto del 2019

    i più visti
    in vetrina
    ASCOLTI TV, ITALIA-BRASILE A FORZA 7,3 MILIONI DI SPETTATORI. AUDITEL RECORD

    ASCOLTI TV, ITALIA-BRASILE A FORZA 7,3 MILIONI DI SPETTATORI. AUDITEL RECORD


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuovo Peugeot 2008: il SUV giovane che piace a tutti

    Nuovo Peugeot 2008: il SUV giovane che piace a tutti


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.