A- A+
Esteri
Barcellona, anniversario attentato: striscione contro il re "non benvenuto"

Uno striscione è stato esposto oggi a Barcellona contro il re di Spagna Filippo VI dagli indipendentisti su un palazzo. Il sovrano è atteso nella capitale catalana in occasione delle commemorazioni odierne a un anno dall'attentato jihadista che uccise 14 persone. "Il re di Spagna non è benvenuto nei paesi catalani", si legge sullo striscione.

Al fianco della scritta è collocata una foto del re, capovolta a testa in giù. Filippo assisterà oggi, al fianco del capo del governo Pedro Sanchez, alla cerimonia in omaggio alle vittime prevista alle 10.30 sulle Ramblas, dove si svolse la'ttentato dlelo scorso anno. In un tweet l'ANC, una delle principali organizzazioni indipendentiste catalane, ha espresso "tutto il suo sostegno alle attività di coloro che hanno esposto lo striscione e passato tutta la notte a difendere la libertà d'espressione".

 I familiari delle vittime degli attentati di Barcellona e Cambrils - in tutto 16 vittime e più di 100 feriti tra il 17 e il 18 agosto 2017 - avevano chiesto una "tregua" nella polemica politica attorno alla Catalogna in questo giorno di ricordo.

Filippo VI, che ha tenuto una posiziione di fermezza nei confronti degli indipendentisti catalani nella crisi dell'autunno scorso, è stato fisciato lo scorso anno duranter una manifestazione contro il terorrismo seguita agli attentati. Organizzazioni indipendentiste hanno anche deciso di tenere manifestazioni parallele in ricordo delle vittime, per non trovarsi fianco a fianco con il re.
 

Tags:
barcellonaanniversario attentato: striscione contro il re
in evidenza
Governo, nuovo murale di Tv-Boy Conte pinocchio. E SalviMaio...

Costume

Governo, nuovo murale di Tv-Boy
Conte pinocchio. E SalviMaio...

i più visti
in vetrina
Isola dei famosi 2019, Marco Maddaloni colpito da un lutto. Isola 2019 news

Isola dei famosi 2019, Marco Maddaloni colpito da un lutto. Isola 2019 news


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Kia svela il primo teaser della Ceed Crossover

Kia svela il primo teaser della Ceed Crossover


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.