A- A+
Esteri
Biden sceglie Buttigieg ai Trasporti: primo gay dichiarato nel governo Usa

Joe Biden ha fatto un altro importante passo avanti nella sua apertura democratica del nuovo stile di Governo degli Stati Uniti. Non c’è spazio per inventati, non c’è spazio per impreparati, i profili professionali e culturali dei nuovi designati sono di altissimo livello ma con un grande occhio al rispetto delle donne e alle loro professionalità, alle identità di genere , al colore della pelle. Tante donne alla comunicazione del Presidente, ispanici e afroamericani in posizione di grande potere e adesso anche un omosessuale dichiarato.

Pete Buttigieg sarà  infatti il prossimo Segretario dei Trasporti  della nuova Amministrazione americana. L’ex  candidato alla nomination democratica per la Casa Bianca, già sindaco di South Bend, sarà così il primo omosessuale dichiarato in una posizione di altissimo livello pubblico.

Per il giovane politico, di 38 anni, è l'inizio dell'esperienza governativa a Washington che molti democratici gli avevano rimproverato di non possedere durante i caucus e le primarie.

Su twitter Biden ha scritto ’Designo Pete Segretario dei Trasporti  perché lo ritengo pronto per affrontare le sfide tra lavoro, infrastrutture, equità e clima’.

Il Dipartimento dei Trasporti (DOT) ha un ruolo centrale nel predisporre il piano infrastrutturale necessario per la nazione. Gestisce centinaia di miliardi di dollari per finanziare le autostrade federali e la regolamentazione dell'aviazione e delle ferrovie.

Con l’obiettivo di indirizzare l’America verso l’energia pulita Biden ha proposto l'installazione, ad esempio, di 500.000 stazioni di ricarica sulle autostrade del paese e veicoli federali funzionanti con elettricità e non benzina o diesel.

Il presidente eletto ha inoltre annunciato come misura per frenare il contagio del Covid-19 nei suoi primi 100 giorni alla guida del governo l'uso obbligatorio da parte dei passeggeri di maschere in mezzi di trasporto interstatali come aerei, treni o autobus. Un approccio sempre rigettato invece da Donald Trump.

Durante le primarie democratiche, il discorso dello sconosciuto sindaco di una piccola città del Midwest ha ricordato quello di Barack Obama.

Buttigieg si è presentato come un uomo del cambiamento e della speranza. Ha offerto all'elettorato centrista un futuro entusiasmante ‘Sappiamo che è tempo non solo di porre fine all'era di Donald Trump, ma di lanciare la nuova era che sappiamo deve arrivare’.

Buttigieg è stata la sorpresa della corsa democratica. Un uomo di allora 37 anni che aspirava a diventare il primo presidente degli Stati Uniti, con poca ma seria esperienza amministrativa, laureato ad Harvard, poliglotta, altamente istruito, religioso, veterano militare afghano e sposato con un professore di 31 anni.

Perchè una cosa è certa, con l’amministrazione Biden non c’è spazio per profili professionali medio bassi. Con Biden, per adesso, i nominati sono davvero di grande qualità. E di questo anche i repubblicani ne sono consapevoli.

Commenti
    Tags:
    bidenbuttigiegsegretario dei trasportiusaomosessuale





    in evidenza
    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    Il video

    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


    motori
    Land Rover Defender OCTA, la più potente di sempre

    Land Rover Defender OCTA, la più potente di sempre

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.