A- A+
Esteri
Brexit 31 gennaio: mancano soldi, non ci sarà Big Ben a segnare la storica ora

BREXIT: MANCANO TEMPO E SOLDI, NON CI SARA' IL BIG BEN A SEGNARE LA STORICA ORA

Non ci sarà il Big Ben a suonare l'ora fatidica della Brexit. La sera del 31 gennaio, alle 23 (la mezzanotte a Bruxelles), l'orologio simbolo di Londra e di tutto il Regno Unito rimarrà muto a causa dei lavori di restauro ai quali è stato sottoposto. Le ultime speranze di poter celebrare al suono dei suoi rintocchi l'uscita dall'Unione europea si sono infrante contro un muro di problemi finanziari e logistici. Per poter far funzionare in tempo il Big Ben bisognerebbe in pochi giorni restaurare i complessi meccanismi dell'orologio, costruire una struttura temporanea e rimandare per settimane altri lavori di restauro. Il tutto, al costo stimato di 500mila sterline che al momento non sono previste nel budget di Westminster. Se anche la somma venisse raccolta attraverso donazioni private (una campagna di raccolta fondi ha già raccolto 70mila sterline), i soldi non potrebbero essere girati alla Camera dei Comuni a causa di impedimenti burocratici. 

BREXIT, LE DIFFICOLTA' NEL RACCOGLIERE LE DONAZIONI PRIVATE

Dopo le speranze espresse nei giorni scorsi da Boris Johnson, oggi un portavoce del premier ha dovuto ammettere che "le autorità della Camera dei Comuni hanno rilevato che potrebbero esserci particolari difficoltà nell'accettare donazioni pubbliche. Tuttavia, Downing Street ha promesso di organizzare altri eventi per celebrare la Brexit. I dettagli saranno resi noti nei prossimi giorni, anche se probabilmente verranno evitati gli eccessi trionfalistici, viste e divisioni che ancora lacerano i britannici riguardo all'uscita dall'Unione europea. 

Commenti
    Tags:
    brexitbrexit databrexit 2020big benfarageboris johnson





    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.