A- A+
Esteri
Brexit, Johnson: "Non applichero' la legge anti no-deal"

Boris Johnson e' fermo nella sua intenzione di non applicare la legge anti-no deal approvata dal Parlamento per imporre all'esecutivo un ulteriore rinvio sulla Brexit, ma i parlamentare sono pronti da dargli battaglia in tribunale se non lo fara' mettendolo, addirittura, di fronte al rischi della galera. Sfidero' la legge ma non chiedero' mai e poi mai una nuova proroga, sono state le parole del premier britannico che, secondo il quotidiano Daily Telegraph, ieri in Scozia avrebbe chiaramente fatto capire di non voler attuare le indicazioni delle due Camere. 

Johnson, infatti, si e' detto convinto di essere obbligato "soltanto in teoria" ad applicare la legge, lasciando intendere di aver trovato o di poter trovare una scappatoia. Sul fronte opposto i parlamentari, tra i quali molti Tory dissidenti, si preparano a portare il premier in tribunale nel caso si rifiutasse di fare quello che il Parlamento gli ha chiesto.

E secondo il team di esperti legali consultati nel peggiore dei casi BoJo potrebbe persino finire in galera. "Se disobbedisce la legge e non rinvia la Brexit potrebbe essere incarcerato", ha spiegato alla Bbc l'ex procuratore generale Dominic Grieve sottolineando che "una volta che la legge sara' firmata dalla regina, Johnson sara' obbligato ad applicarla".

Commenti
    Tags:
    brexitboris johnsonno deal
    in evidenza
    Chiara Ferragni come Grace Kelly? Il web contro "La Vita in Diretta"

    MediaTech

    Chiara Ferragni come Grace Kelly?
    Il web contro "La Vita in Diretta"

    i più visti
    in vetrina
    Matteo scatena i social. Su Twitter spopola l'hashtag #Renxit

    Matteo scatena i social. Su Twitter spopola l'hashtag #Renxit


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuova Mini Clubman: ecco cosa è cambiato

    Nuova Mini Clubman: ecco cosa è cambiato


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.