A- A+
Esteri
Brexit, un nuovo referendum. Il desiderio impossibile degli inglesi
Nel 2017 sembrava impossibile ma ora, nel 2018, un nuovo referendum sul tema Brexit parrebbe una soluzione un po’ più’ realistica. La maggioranza degli inglesi, e’ abbastanza noto, vorrebbe un secondo momento di voto per ridiscutere l’uscita o meno dall’Europa. 
 
Fino ad ora molti politici di primo piano del paese si sono dimostrati contrari ad un nuovo ritorno alle urne. Ma ora sembra che qualcosa stia cambiando, anche se forse e’ troppo tardi..
 
Al momento l’80% dei laburisti sta chiedendo una nuova data per un secondo referendum mentre l’85% dei conservatori si oppone. Ma il fronte dei contrari comincia ad avere forti defezioni.

 

Brexit in discussione. Quattro personaggi di primo piano hanno cambiato idea

 
 
In particolare sono stati quattro i personaggi, in vista nel paese, che hanno mostrato una voglia di cambiare opinione, di entrare in scena per lavorare a favore di un ripensamento nazionale.
 
Questi quattro personaggi sono: l’ex premier Tony Blair che e’ tornato nell’aarena politica; l’ex vicepremier Nick Clegg ; la battagliera donna della finanza Gina Miller e il seguito sindaco di Londra, Sadik Khan.
 
L’ancora amato Tony Blair ha voluto mettere sul tavolo l’impatto economico negativo che la Brexit porterà’ nel potere economico di ogni inglese come pure nel livello dei servizi pubblici.
‘Il 2017-ha sostenuto Blair-sarebbe stato troppo vicino e il 2019 sarà’ troppo tardi per poter modificare il disastroso referendum dell’uscita della Gran Bretagna dall’Europa. Il 2018 rappresenta cosi' l’unica opportunità’ per pronunciarsi nuovamente su questo tema’.
 

 

Brexit in discussione. Democrazia e’ pure cambiare idea

 
 
Sullo stesso tono l’ex vicepremier Nick Clegg. Il politico, nel 2017, lancio’ la prima accusa al risultato di Brexit con il suo libro ‘Come si può’ fermate la Brexit’ definito dai parlamentari come il libro dell’anno. Nello stesso tempo ha posto grande impegno e appoggio al dissenso sostenendo il centro di libero pensiero’Open Reason’
‘Democrazia-ha detto Clegg-significa pure che la gente possa avere il diritto di cambiare opinione’.
 
E pure Gina Miller, attivista e fondatrice del ‘think thank’ Best of Britain, che aveva resistito a rifare le votazioni, ora ha cambiato idea. ‘ Gli avvenimenti degli ultimi mesi-ha dichiarato la finanziera-mi hanno fatto cambiare opinione’.
 

 

Brexit in discussione. Molti vorrebbero tornare indietro

 
 
Ultimo ma non ultimo in termini di apprezzamento elettorale il sindaco di Londra, Sadik Khan.’ Se il Parlamento non votasse l’accordo della May-ha detto il primo cittadino londinese-sarebbe opportuno mettere sul tavolo l’ipotesi di un nuovo referendum’.
 
Probabilmente si tratta solo di fantapolitica e il 2018 sarà’ purtroppo l’anno della definitiva uscita della Gran Bretagna dall’Europa, certo e’ che mai come in questo caso un voto democraticamente espresso ha sempre più’ il sapore amaro di un madornale errore. 
I più’ ne sono consapevoli ma nessuno sa come saltarne fuori.Tutti invece sanno altrettanto bene quanto possa essere difficile modificare un risultato che ora più’ che mai sembra scritto sulla pietra.
Tags:
brexit referendumreferendum brexit





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.