A- A+
Esteri
Mar Rosso, la missione avrà natura "difensiva": ok governo a risoluzione M5s
Antonio Tajani

Governo dà parere favorevole alla risoluzione del M5s

Il Governo dà parere favorevole alla risoluzione del M5S che autorizza le tre missioni internazionali ma chiede un impegno affinché quella nel Mar Rosso abbia carattere "difensivo". I 5 stelle avevano fatto sapere che in caso di ok alla loro risoluzione avrebbero votato anche quella della maggioranza.

LEGGI ANCHE: Mar Rosso, rete globale a repentaglio: internet a forte rischio interruzioni

M5s "soddisfatto"

Il Movimento 5 stelle esprime "soddisfazione" per le parole pronunciate dal governo in Aula della Camera, con il ministro degli Esteri Antonio Tajani, sulla missione in mar Rosso "esclusivamente difensiva". Dopo una lunga trattativa, viene spiegato da fonti parlamentari M5s, in cui il Movimento ha insistito affinche' "fosse messo nero su bianco" che la nuova missione internazionale Aspides avesse carattere solo difensivo, e dopo il parere favorevole dell'esecutivo alla risoluzione pentastellata, i deputati del Movimento 5 stelle, viene confermato, voteranno a favore anche della risoluzione di maggioranza. 

LEGGI ANCHE: Missili su una portacontainer di Msc, gli Houthi terrorizzano il Mar Rosso

Il Pd alla Camera, viene riferito da fonti parlamentari, si e' speso nella trattativa tra governo e M5s per giungere all'obiettivo di un voto favorevole, il piu' ampio possibile, alla nuova missione internazionale Aspides nel mar Rosso. 

Mar Rosso, Tajani: "Gravi danni economici da attacchi Houthi"

Gli attacchi Houthi alle navi mercantili che attraversano il Mar Rosso "compromettono la regolarita' del rifornimento delle merci": come ha ricordato nel dibattito parlamentare sulla missione Aspides il ministro degli Esteri Antonio Tajani, "siamo un Paese che vive di esportazioni, che contribuiscono al 40% del nostro Pil. Il 40% delle nostre esportazioni marittime passano attraverso Suez". Inoltre, "Il costo del nolo marittimo e' aumentato dell'85% in un anno, e del 25% nella sola settimana fra il 4 e l'11 gennaio. Tutti i Paesi del Mediterraneo stanno soffrendo per questo".

Conte: "Missione Aspides difensiva, tuteliamo il libero transito"

"La nostra politica estera e' sempre chiara e in linea con la difesa dell'interesse nazionale, ci siamo premurati che fosse ribadito e puntualizzato il carattese assolutamente e integralmente difensivo di questa missione. E' chiaro che dobbiamo tutelare la possibilita' del libero transito delle nostre produzioni". Cosi' il leader M5s Giuseppe Conte ha spiegato il voto positivo alla risoluzione di maggioranza sulle missioni internazionali. 






in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.