Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Catalogna, sì all'indipendenza dalla Spagna. Affluenza alle urne alta

Terremoto politico a Madrid e a Bruxelles

Catalogna, sì all'indipendenza dalla Spagna. Affluenza alle urne alta

Il referendum sull'indipendenza della Catalogna in calendario il primo ottobre, sempre se verrà celebrato, vedrebbe una partecipazione del 60,2% degli elettori e una vittoria del sì all'indipendenza (44,1%) mentre i no sarebbero il 38,1%. Al momento gli indecisi sono il 13,9%. E' quanto rivela un sondaggio del quotidiano Ara. Mille persone sono state sondate tra il 12 e il 15 settembre, all'indomani della Diada, la festa nazionale catalana, quando il referendum è stato sospeso dalla Corte costituzionale. 

Alla domanda se si recheranno alle urne, il 51% risponde "senza dubbio", il 9,2% "probabilmente", mentre il 24,3% dice "certamente no", il 6% "probabilmente no", e il 13,9% non si pronuncia o non ha ancora deciso. Rispetto ai due precedenti sondaggio, cresce il numero dei si', ma diminuisce il numero dei contrari all'indipendenza pronti a recarsi alle urne il primo ottobre.

700 sindaci sfidano Madrid: la Catalogna voterà per l’indipendenza

La magistratura di Madrid ha minacciato di fare arrestare i sindaci catalani che apriranno i seggi per una consultazione che il governo centrale ritiene illegale. Ma i primi cittadini sono compatti per il voto indipendentista.

Settecento sindaci si sono ritrovati a Barcellona per confermare che terranno il referendum sull’indipendenza previsto il prossimo 1° ottobre. “Noi voteremo” è lo slogan gridato dai primi cittadini della Nazione catalana. La protesta va avanti. Nessuno può impedire ad un popolo di autodeterminarsi. I catalani hanno diritto di esprimere il loro pensiero a proposito della secessione.


In Vetrina

Grande Fratello Vip 2 sesso. Di nuovo sesso al GF VIP 2. Cecilia e Ignazio...

In evidenza

Fare sesso fa bene alla salute Soprattutto d'inverno: 5 motivi
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Motori

Pirelli in pista per concludere un incredibile stagione GT

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.