A- A+
Esteri
Chi è Michelle Bachelet, la "Boldrini dell'Onu" che attacca Matteo Salvini

Si è già guadagnata il soprannome di "Boldrini dell'Onu", e non certo in senso buono, almeno per i sovranisti italiani e per i simpatizzanti di Matteo Salvini e della Lega.

Già, perché Michelle Bachelet, 67 anni, ex presidente del Cile (anzi presidenta, per usare il suo idioma che strizza casualmente l'occhio per l'appunto alla ex Terza Carica dello Stato nostrana) per due mandati non consecutivi, ex direttrice dell'agenzia dell'Onu per la Promozione dell'uguaglianza di genere dal 2010 al 2014 e attualmente Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani ha attaccato direttamente il governo italiano tacciandolo di razzismo e chiamando in causa il Ministro dell'Interno Salvini, al punto da decidere di inviare del personale delle Nazioni Unite in Italia per valutare la presunta recrudescenza di fenomeni razzisti contro migranti e rom.

Ex medico, nel 2006 la Bachelet era stata eletta alla presidenza del Cile dopo un passato di perseguitata politica del regime di Augusto Pinochet, che nel 1975 la fece sequestrare e internare assieme alla madre, imprigionando  invece il padre generale dell'aviazione, che morì per le torture reo di non aver partecipato al colpo di Stato cileno. 

Qualche mese fa, al momento della nomina ad Alto Commissario della Bachelet, prima donna a ricoprire la carica, il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres aveva ribadito: «Non potevo pensare a scelta migliore, Bachelet è una pioniera, una visionaria, una donna di principi e una grande leader per i diritti umani in questi tempi difficili» aggiungendo che questo è un periodo storico in cui «odio e disuguaglianza sono in aumento, il rispetto dei diritti umani è in declino, la libertà di stampa è sotto pressione».

Commenti
    Tags:
    michelle bacheletmigrantionurazzismomatteo salvinilaura boldrini

    in evidenza
    Da Picasso all'arte islamica in Iran Jaca Book, ecco i libri in uscita

    Novità editoriali

    Da Picasso all'arte islamica in Iran
    Jaca Book, ecco i libri in uscita

    i più visti
    in vetrina
    Diletta Leotta: "Gol dell'anno? Voto Brignoli. E il Contadino cerca moglie..."

    Diletta Leotta: "Gol dell'anno? Voto Brignoli. E il Contadino cerca moglie..."

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Rimini Street Food, la prima guida ai cibi di strada, sbarca in televisione

    Rimini Street Food, la prima guida ai cibi di strada, sbarca in televisione

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.