A- A+
Esteri
Chi è Michelle Bachelet, la "Boldrini dell'Onu" che attacca Matteo Salvini

Si è già guadagnata il soprannome di "Boldrini dell'Onu", e non certo in senso buono, almeno per i sovranisti italiani e per i simpatizzanti di Matteo Salvini e della Lega.

Già, perché Michelle Bachelet, 67 anni, ex presidente del Cile (anzi presidenta, per usare il suo idioma che strizza casualmente l'occhio per l'appunto alla ex Terza Carica dello Stato nostrana) per due mandati non consecutivi, ex direttrice dell'agenzia dell'Onu per la Promozione dell'uguaglianza di genere dal 2010 al 2014 e attualmente Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani ha attaccato direttamente il governo italiano tacciandolo di razzismo e chiamando in causa il Ministro dell'Interno Salvini, al punto da decidere di inviare del personale delle Nazioni Unite in Italia per valutare la presunta recrudescenza di fenomeni razzisti contro migranti e rom.

Ex medico, nel 2006 la Bachelet era stata eletta alla presidenza del Cile dopo un passato di perseguitata politica del regime di Augusto Pinochet, che nel 1975 la fece sequestrare e internare assieme alla madre, imprigionando  invece il padre generale dell'aviazione, che morì per le torture reo di non aver partecipato al colpo di Stato cileno. 

Qualche mese fa, al momento della nomina ad Alto Commissario della Bachelet, prima donna a ricoprire la carica, il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres aveva ribadito: «Non potevo pensare a scelta migliore, Bachelet è una pioniera, una visionaria, una donna di principi e una grande leader per i diritti umani in questi tempi difficili» aggiungendo che questo è un periodo storico in cui «odio e disuguaglianza sono in aumento, il rispetto dei diritti umani è in declino, la libertà di stampa è sotto pressione».

Commenti
    Tags:
    michelle bacheletmigrantionurazzismomatteo salvinilaura boldrini





    in evidenza
    Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

    Perrino resta direttore

    Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.