A- A+
Esteri
Chirac, adieu al grande camaleonte francese rivale di Mitterrand

“Il Camaleonte della Repubblica” : così “Libération” ha definito Jacques Chirac, scomparso ieri a 86 anni, che la Francia ricorderà lunedi' 30 settembre, proclamata giornata di lutto nazionale. Due volte eletto dai francesi Presidente (1995, 2002), due volte primo ministro (1974, 1986), Chirac fu uno statista di grande rilievo, politico e intellettuale.Ma aveva una pessima opinione di se stesso. Un giorno, interrogato sulle sue convinzioni di destra o di sinistra, egli rispose : «Vi interessa conoscere la mia vera opinione ? Voi lo volete veramente  ? Ebbene, francamente, io non ne so nulla». Nel 1981, fu uno dei pochi deputati di destra a votare a favore dell’abolizione della ghigliottina. Segretario di Stato con Charles de Gaulle nel maggio del 1968, egli girava per le strade di Parigi con una pistola in tasca.   

L'ex Presidente fu riconosciuto colpevole dalla giustizia-per vicende degli anni 90, quando era Sindaco di Parigi- di "abus de confiance", di distrazione di fondi pubblici e di aver incassato, illegalmente, degli interessi.

Marine Le Pen, figlia di Jean-Marie, ex leader del Fronte nazionale, accanito avversario del defunto,  ha riconosciuto a Chirac il merito di essersi opposto alla "folle guerra" in Iraq. E, nella serata di ieri, Emmanuel Macron, in Tv, ha espresso il cordoglio dei francesi alla famiglia e stima per il suo predecessore.

 Passerà alla storia come il grande rivale del socialista Francois Mitterrand (1916-1996), anche lui autorevole inquilino dell’Eliseo per 14 anni. A Jacques e Francois, capitò di contendersi non solo i consensi degli elettori, ma il gradimento di una bella signora. Una giornalista politica del quotidiano “Le Figaro” è stata, infatti, prima la compagna segreta del leader socialista, poi dell' esponente del partito gollista. Lo svelò "Sexus Politicus", un libro-inchiesta sulla vita sentimentale dei leader francesi. I due autori verificarono voci e insinuazioni degli ultimi 30 anni, attraverso testimoni e documenti, e il risultato venne avallato dall' autorevole casa editrice Albin Michel. Secondo gli autori, la giornalista, «contesa» tra gli inquilini dell' Eliseo, aveva conosciuto, negli anni 70, Mitterrand, con il quale aveva avuto un semplice flirt, e poi si era follemente innamorata di Chirac. La storia tra la cronista e il leader gollista, durante gli anni Ottanta, fu lunga e travagliata. Il politico aveva, addirittura, pensato di lasciare la moglie Bernadette. Ma ragion di Stato e ambizione politica prevalsero. Chirac puntava già all' Eliseo e nessun  divorziato sarebbe stato mai eletto Presidente. Per lasciarla, vergò un bigliettino d'addio di qualche riga....Erano ancora lontani i tempi di Carla Bruni, attrice italiana de'sinistra, première dame con Sarkozy, successore mai amato da Monsieur Jacques.

Commenti
    Tags:
    chiracfranciamitterrand





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.