A- A+
Esteri
Cina: Belgio e Bruxelles la sede europea dello spionaggio di Pechino

Bruxelles è la capitale dello spionaggio cinese in Europa. E probabilmente non solo cinese, visto che la capitale del Belgio è anche la capitale dell'Unione europea. Quello che colpisce, in parte, è la quantità degli agenti cinesi che sarebbero attivi in città. Secondo un recente report tedesco, pubblicato da Die Welt e poi analizzato da Bloomberg, le spie cinesi in Belgio sarebbero 250. Un numero che, se confermato, renderebbe la "pattuglia" di Pechino più numerosa di quella di Mosca. Tanto per rendere l'idea.

Bruxelles è considerata la città giusta visto che è la sede non solo dell'Unione europea ma anche della Nato. Ecco perché la capitale belga sarebbe così interessante per il governo cinese, che prova a espandere la sua influenza diplomatica e commerciale nel Vecchio Continente. Da sottolineare che il numero delle spie maggiore a quello della Russia risponde anche al fatto che ormai da tempo la Cina è la seconda superpotenza mondiale, quindi i numeri vanno di pari passo con la sua ascesa economica e politica. 

Normale dunque che, con l'innalzarsi degli obiettivi (ben rappresentati dal progetto Belt and Road lanciato dal presidente Xi Jinping nel 2013), si innalzi anche la presenza dello spionaggio in terra straniera. E il Belgio rappresenta una location appetibile non solo per l'ampia presenza di istituzioni internazionali sul suo territorio ma anche per la sua profonda divisione operativa che lo rende un paese particolarmente vulnerabile.

Commenti
    Tags:
    cinabelgiobruxellesspie cinesi





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.