A- A+
Esteri
Cina, il discorso di fine anno di Xi: "Stabilità per crescere ancora". Video

L'inaugurazione del nuovo aeroporto internazionale Daxing di Pechino, l'atterraggio sulla Luna della sonda Chang'e 5, il lancio del missile March 5, il piano del governo per combattere la povertà, il varo della prima portaerei interamente costruita in Cina. Sono alcuni dei principali successi elencati dal presidente cinese Xin Jinping per il suo saluto di fine anno, tramesso dalla tv di stato cinese. Nel suo discorso XI ha ripercorso un anno di eventi che hanno visto la Cina protagonista sullo scenario mondiale, nonostante le proteste di Hong Kong e lo scontro commerciale e tecnologico con gli Stati Uniti.

La guerra commerciale con Washington, trascinatasi per il secondo anno, ha rallentato la crescita dell'economia cinese, portandola al 6 per cento, il dato più basso degli ultimi 27 anni. Riguardo a Hong Kong, nel suo discorso di 12 minuti il presidente cinese ha sostenuto che lo schema 'Un Paese due Sistemi' che regola i rapporti tra Pechino e l'ex colonia britannica sta funzionando bene ed è apprezzato dalla gente. Per XI "la prosperità e la stabilità di Hong Kong sono il desiderio di tutti i compatrioti e l'auspicio di tutti i cinesi". 

Commenti
    Tags:
    cinaxi jinping





    in evidenza
    Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

    Guarda la gallery

    Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

    
    in vetrina
    Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

    Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme


    motori
    Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

    Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.