A- A+
Esteri
Cina, la banca centrale taglia le riserve e libera 114 miliardi

La banca centrale cinese ha deciso di tagliare i requisiti delle riserve per le banche, liberando così circa 114 miliardi di dollari per sostenere il credito e spronare l'economia in rallentamento. La People Bank of China taglierà il coefficiente di riserva (RRR) il prossimo 6 gennaio di 50 punti base, riducendo l'ammontare di liquidità che le banche devono detenere. Abbassando tale indice vengono liberate risorse per il credito alle piccole e medie imprese.

La banca centrale nel 2019 è già intervenuta tre volte per ridurre il coefficiente e sostenere l'economia cinese che, lo scorso anno, è cresciuta al tasso più lento degli ultimi tre decenni. L'agenzia di stampa statale Xinhua ha dichiarato che l'ultimo taglio "compenserà gli impatti della domanda di cassa" in vista del Festival di Primavera di fine gennaio. Il raffreddamento della domanda interna e una lenta guerra commerciale con gli Stati Uniti hanno contribuito al rallentamento dell'economia. Washington e Pechino il mese scorso hanno annunciato la "Fase Uno" dell'intesa sui dazi, dopo quasi due anni di guerra commerciale. L'accordo commerciale sarà firmato a metà gennaio, ha detto Trump martedì, annunciando che andrà in Cina per colloqui continui.

Commenti
    Tags:
    cinabanca centrale





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.