A- A+
Esteri
Cina, Xi Jinping minaccia Taiwan: "Riunificazione anche con l'uso della forza"

Taiwan, Xi: "Cina deve essere riunificata, non rinuncio all'uso della forza" 

La Cina non rinuncera' all'uso della forza militare come opzione per combattere le forze indipendentiste di Taiwan: lo ha detto il presidente Xi Jinping, insistendo sul fatto che la Cina "deve essere riunificata e lo sara'". Pechino "si riserva la possibilita' di prendere tutte le misure necessarie" contro "forze esterne" che interferiscono con la riunificazione pacifica e contro l'indipendenza e l'attivita' separatiste di Taiwan, ha sottolineato il presidente cinese. Xi ha parlato nel corso della commemorazione del 40esimo anniversario del messaggio inviato a Taiwan nel 1979, in cui Pechino chiedeva la riunificazione e la fine del confronto militare.

Il governo di Pechino non rinuncia a considerare Taiwan come parte del suo territorio, nonostante Taiwan e la Cina continentale siano separati dal 1949, quando si concluse la guerra civile cinese e i comunisti arrivarono al potere. Le autorita' cinesi considerano l'isola come una delle sue province e chiedono una "riunificazione" dei due lati dello Stretto. Taiwan si considera uno Stato sovrano con una propria valuta e sistemi politici e giudiziari autonomi, ma non mai dichiarato formalmente l'indipendenza. Nonostante il miglioramento delle relazioni tra l'isola e la terraferma nel corso degli ultimi 40 anni, Pechino ha continuato a minacciare di usare la forza per ripristinare la sua sovranita', se Taiwan proclama formalmente la sua sovranita' o in caso di intervento esterno. "L'indipendenza di Taiwan non arrivera' che a un punto morto", ha concluso Xi. "La Cina deve essere riunificata e lo sara'".

Commenti
    Tags:
    cinaxi jinpingtaiwan





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.