A- A+
Esteri
Clima, Trump snobberà il vertice: "Usa mai stati meglio"

Donald Trump sara' il secondo speaker martedi' alla 74esima edizione dell'Assemblea generale dell'Onu, dopo il presidente brasiliano Jair Bolsonaro, come vuole la tradizione. L'inquilino della Casa Bianca, che snobbera' il 'Climate Action Summit' della vigilia a Palazzo di Vetro, intende rivendicare i successi degli Usa. "Diremo che gli Stati Uniti sono il Paese piu' grande del mondo. Non siamo mai stati cosi' forti e non siamo mai stati meglio", ha anticipato il presidente mentre funzionari della Casa Bianca hanno riferito ai cronisti che Trump intende "affermare il ruolo di leadership dell'America nel sistema internazionale basato sulle regole".

Trump avra' una serie di incontri bilaterali a margine dei lavori dell'Assemblea dell'Onu ma tra tra i leader dell'Europa occidentale vedra' solo il premier britannico Boris Johnson. I riflettori saranno puntati anche sul suo faccia a faccia con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, dopo le indiscrezioni di stampa sulle pressioni che avrebbe fatto perche' screditasse l'ex vice presidente Joe Biden, in corsa per la Casa Bianca. Il presidente iraniano Hassan Rouhani ha dichiarato che presentera' alle Nazioni Unite un piano di cooperazione regionale per la pace e pur avendo annunciato sanzioni e l'invio di nuove truppe in Arabia Saudita, Trump ha lasciato aperta la porta del dialogo con Teheran.

Il presidente americano, che oggi sara' a Houston, in Texas, per partecipare ad evento con il primo ministro indiano Narendra Modi dove sono attese 50.000 persone, lunedi' sara' a Palazzo di Vetro dove ha organizzato un incontro sulla liberta' religiosa, proprio in concomitanza con il vertice sul clima, quasi a voler distrarre l'attenzione.

Il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, ha chiesto ai circa 60 leader mondiali che parteciperanno al summit sul cambiamento climatico di lunedi', compreso il premier italiano Giuseppe Conte, "di portare azioni concrete e non discorsi" al vertice, dopo l'accordo internazionale sul clima di Parigi del 2015, dal quale il presidente Donald Trump ha annunciato il ritiro che pure non potra' avvenire prima del 4 novembre del 2020, ovvero il giorno successivo elezioni presidenziali americane

Commenti
    Tags:
    climaonu





    in evidenza
    Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

    "Avea del cul fatto trombetta"

    Rumore sospetto a L'aria che tira
    Un peto? Parenzo indiziato

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Kia svela la nuova berlina compatta K4 next-generation

    Kia svela la nuova berlina compatta K4 next-generation

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.