A- A+
Esteri
Congo, i cattolici contro Kabila: spari e lacrimogeni per disperdere le messe

Colpi d'arma da fuoco in aria, messe disperse a forza di gas lacrimogeni, 12 ragazzi del coro arrestati. Le autorità della Repubblica democratica del Congo hanno usato il pugno di ferro per impedire ai cattolici di protestare contro la permanenza al potere del presidente Joseph Kabila, il cui mandato sarebbe scaduto a fine 2016.

A Notre-Dame del Congo, la cattedrale di Kinshasa, le forze di sicurezza hanno usato gas lacrimogeni all'arrivo del leader dell'opposizione Felix Tshisekedi. Agenti e soldati sono entrati nel complesso della chiesa principale, chiedendo alla gente di andare via. Da parte sua il sacerdote ha invitato a "tornare a casa in pace perché c'è un impressionante dispositivo militare e di polizia pronto a sparare".

"Mentre stavamo pregando, i soldati e la polizia sono entrati e hanno usato gas lacrimogeni in chiesa" durante la celebrazione della messa, ha raccontato all'agenzia France Presse un fedele della parrocchia di St Michael, nel centro della capitale Kinshasa. "La gente è caduta, i soccorritori stanno rianimando le vecchie signore cadute. Ma il sacerdote non ha smesso di dire la messa, ha continuato con i cristiani che non sono fuggiti", ha riferito Chantal, un'altra parrocchiana.

La stessa agenzia ha dato notizia dell'arresto di 12 ragazzi del coro che in abiti liturgici si erano messi alla testa della "marcia pacifica" contro Kabila. I ragazzi, uno dei quali portava un grande crocifisso, sono stati caricati su un veicolo della polizia.

I cattolici hanno indetto la protesta a un anno dalla firma, sotto l'egida dei vescovi, di un accordo che prevedeva di tenere entro la fine del 2017 le elezioni presidenziali, rinviate invece al prossimo anno. Sono circa 150 le chiese cattoliche che hanno indetto la manifestazione, a cui hanno aderito anche l'opposizione e la società civile. Da parte loro, le autorità
congolesi hanno vietato la protesta, hanno interrotto internet "per ragioni di sicurezza" e hanno rafforzato il dispiegamento delle forze di sicurezza nella capitale, con esercito e polizia schierati davanti alle parrocchie e posti di blocco in diversi punti della città.

Tags:
congo





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.