A- A+
Esteri
Corea del Nord, accordo con il Sud: Kim chiude base missilistica
Foto LaPresse

La Corea del Nord ha accettato "la strada per la denuclearizzazione", ha reso noto il presidente della Corea del Sud, Moon Jae-in, al termine di due giorni di incontri a Pyongyang da cui è emersa la volontà dei due leader di "ripristinare la vita normale" nella Penisola, collegando le ferrovie, consentendo la riunione delle famiglie separate dalla guerra e cooperando nel settore della sanità. In una conferenza stampa con il leader nordcoreano Kim Jong Un, Moon Jae-in ha spiegato che Kim ha accettato lo smantellamento permanente della base missilistica di Dongchang-ri, sulla costa occidentale, e la presenza di osservatori internazionali per verificare il processo. La chiusura di Yongbyon, il principale centro di ricerca nucleare nordcoreano, con il reattore, il sito per il trattamento del combustibile nucleare, e per l'arricchimento dell'uranio, viene invece dall'adozione di misure analoghe, pur non precisate, da parte degli Stati Uniti. Le due Coree hanno accettato di "rimuovere tutti i pericoli che possono portare alla guerra nella Penisola", ha aggiunto il presidente sudcoreano sottolineando che la "denuclearizzazione totale non arriverà in un futuro troppo distante". Seul e Pyongyang si candideranno insieme per le Olimpiadi del 2032. Kim, che ha incontrato Moon Jae-in tre volte quest'anno, ha promesso una visita a Seul "presto". 

Oltre all'accordo firmato dai leader, anche i ministri della difesa di Nord e Sud Corea hanno firmato una intesa per la riduzione delle tensioni militari nella regione, la creazione di una zona cuscinetto demilitarizzata lungo il confine e una no fly zone lungo la linea di demarcazione militare che li divide. Saranno anche sospese le esercitazioni entro queste zone a partire dal prossimo primo novembre. Anche nel Mar Giallo sarà stabilita una zona cuscinetto in cui non potranno svolgersi manovre militari. 

Commenti
    Tags:
    corea del nordkimcorea del sud





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.