A- A+
Esteri
Corea Nord, sanzioni Onu "atto guerra rafforzeremo deterrente nucleare"

Corea Nord, sanzioni Onu "atto guerra rafforzeremo deterrente nucleare"

La Corea del Nord ha condannato le ultime sanzioni ONU e ha affermato che costituiscono un "atto di guerra". "Rifiutiamo completamente le ultime sanzioni (...) come violente violazioni della sovranita' della nostra repubblica e come un atto di guerra che distrugge la pace e la stabilita' della penisola coreana e della regione", ha affermato il ministero degli Esteri di Pyongyang in una dichiarazione rilasciata dall'agenzia di stampa statale KCNA.

Corea Nord, sanzioni Onu: prima reazione ufficiale di Pyongyang

Questa e' la prima reazione ufficiale di Pyongyang, il giorno dopo che il Consiglio di sicurezza dell'ONU ha approvato all'unanimita' sanzioni piu' severe contro la Corea del Nord, con misure come la limitazione delle forniture di petrolio che sono vitali per lo sviluppo dei programmi missilistici e nucleare.

Corea Nord, la risoluzione One degli Stati Uniti

La risoluzione, presentata dagli Stati Uniti, ordina anche il rimpatrio dei nordcoreani che lavorano all'estero e contribuiscono al regime di Kim Jong-Un. La risoluzione approvata dal Consiglio intende limitare le consegne di greggio a 4 milioni di barili all'anno. Le importazioni di prodotti petroliferi raffinati della Corea del Nord, tra cui diesel e cherosene, saranno limitate a 500.000 barili l'anno prossimo contro 2 milioni di barili in precedenza. Tutti i paesi saranno in grado di intercettare, ispezionare, bloccare e confiscare le navi sospettate di trasportare merci illegali da o verso la Corea del Nord. Queste sanzioni sono state approvate tre settimane dopo che Pyongyang ha lanciato un nuovo test sui missili balistici intercontinentali (ICBM), che secondo la Corea del Nord ha la capacita' di colpire qualsiasi citta' degli Stati Uniti. Il test della serie Hwasong-15 ha suscitato il timore di un significativo passo avanti nel programma militare della Corea del Nord che ha accelerato da quando Kim e' salito al potere nel 2011.

Tags:
corea del nordsanzioni onusanzioni onu corea del nordcorea del nord onuonu corea del nordocorea del nord nucleare





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.