A- A+
Esteri
Coree, martedì vertice ai massimi livelli

Le due Coree hanno concordato la composizione delle rispettive delegazioni che martedì parteciperanno al primo incontro ad alto livello tra i due paesi in più di due anni. La delegazione nordcoreana sarà composta da cinque membri e presieduta da Ri Son-gwon, che dirige il Comitato per la Riunificazione pacifica della Corea nel suo paese, ha riferito il Ministero per l'unificazione della Corea del Sud. Seul ha proposto sabato di inviare una delegazione guidata dal ministro dell'unificazione Cho Myoung-gyon, che consisterebbe di quattro altre persone, due vice ministri dell'Unificazione e due vice ministri dello sport.

Venerdì, Pyongyang ha accettato la proposta della Corea del Sud di tenere una riunione a Panmunjom il 9 gennaio per discutere l'invio di una delegazione nordcoreana ai previsti Giochi olimpici invernali a partire dal 9 febbraio nella contea sudcoreana di PyeongChang. Un miglioramento delle relazioni a livello generale. La decisione è arrivata dopo che il leader nordcoreano, Kim Jong-un, ha espresso a Capodanno il suo desiderio di migliorare i legami e inviare una delegazione a PyeongChang, e che Seoul e Washington hanno accettato di ritardare le loro manovre militari annuali - che il regime considera un prova per l'invasione - fino a dopo i Giochi. La partecipazione della Corea del Nord a PyeongChang e una maggiore comprensione tra le due Coree, che tecnicamente rimangono in guerra, potrebbero contribuire ad alleviare le tensioni regionali dopo il 2017, segnate da continui test delle armi nordcoreane e dal tono bellicoso del presidente degli Stati Uniti Donald Trump.

Dal canto suo, Donald Trump dopo i bellicosi annunci dei giorni scorsi sul "bottone nucleare" utilizzabile contro la Corea del Nord (che a sua volta però aveva ribadito la certezza di poter colpire gli Stati Uniti con ordigni atomici), oggi ha annunciato di voler "assolutamente tentare di parlare direttamente al telefono con il presidente nordcoreano Kim Jong-un" per trovare una soluzione alle tensioni che oppongono i due paesi. E ha ribadito la speranza che i colloqui previsti da martedì tra le due Coree portino ad un positivo sviluppo delle relazioni tra Seul e PyongYang, stemperando il clima di "guerra strisciante" (finora almeno solo verbale) tra i paesi che si affacciano sul mar del Giappone e i loro alleati. Non è escluso che il colloquio telefonico potrebbe avvenire proprio alla vigilia del vertice tra le due Coree.

Tags:
corea vertice





in evidenza
Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

Che show a Belve!

Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.