A- A+
Esteri
Coronavirus, Cina: stime di crescita giù. Dal +6,1% del 2019 al +2,3% nel 2020

Coronavirus, Banca mondiale: economia Cina frenerà a +2,3%

​Le ricadute economiche della pandemia da coronavirus potrebbero arrestare la crescita della Cina, portando alla povertà 11 milioni di persone in Asia orientale. Lo sostiene Aaditya Mattoo, capo economista della Banca mondiale per l'Asia orientale e il Pacifico. La pandemia, dice Mattoo sta causando "uno shock globale senza precedenti, che potrebbe arrestare la crescita della Cina e aumentare la povertà in tutta la regione". Secondo un rapporto della Banca mondiale sulla regione dell'Asia orientale, anche nel migliore dei casi, l'area subirà un forte calo della crescita e l’espansione della Cina rallenterà a +2,3% dal +6,1% del 2019. Solo 2 mesi fa gli economisti della Banca mondiale prevedevano che la Cina sarebbe cresciuta del 5,9%, la sua peggiore performance dal 1990. Inoltre, la Banca mondiale prevede che la regione dell'Asia orientale e del Pacifico, con l'esclusione della Cina, potrebbe rallentare quest'anno dal +5,8% del 2019 al +1,3%, nello scenario migliore, oppure contrarsi a -2,8% nello scenario peggiore.

Il contenimento della pandemia consentirebbe un recupero, ma il rischio di stress finanziario duraturo è elevato anche oltre il 2020", avverte la Banca mondiale. "I più vulnerabili sono i paesi che dipendono fortemente da commercio, turismo e materie prime; che sono fortemente indebitati; e che dipendono da flussi finanziari volatili". Anche nel migliore dei casi, caratterizzato da un forte rallentamento seguito da una forte ripresa, 24 milioni di persone in meno nella regione sfuggiranno alla povertà, afferma il rapporto, mentre altri 11 milioni di persone potrebbero scendere in povertà, in base allo scenario peggiore.

Coronavirus, Cina: Pmi manifatturiero rimbalza: sale a 52 punti a marzo

L'attivita' manifatturiera rimbalza in Cina. Secondo l'ufficio nazionale di statica il Pmi manifatturiero a marzo e' salito a 52 punti dal minimo record di 35,7 punti in cui era precipitato a febbraio, a causa delle chiusure per la diffusione del coronavirus. Il Pmi e' un indicatore anticipatorio che sotto i 50 punti segnala una contrazione dell'attivita' economica e sopra questa soglia un'espansione. Gli analisti si aspettavano un rialzo del Pmi ma solo a 44,8 punti.

Secondo l'ufficio nazionale di statistica i dati di marzo indicano che "oltre la meta' delle societa' sotto indagine hanno registrato miglioramenti nella ripresa del lavoro rispetto a febbraio". Tuttavia, questo "non significa che nel nostro Paese l'attivita' economica e'siatornata a livelli normali". Anche l'indice Pmi dei servizi in Cina e' risalito a 52,3 punti, nettamente al di sopra delle aspettative. Secondo Zhao Qinghe, statista senior dell'ufficio di statisca nazionale, nonostante il rimbalzo del Pmi manifatturiero "resta una pressione relativamente alta sulle aziende". una gran parte delle fabbriche cinesi deve affrontare difficili condizioni di finanziamento e una domanda ancora bassa questo mese. "Nuove severe sfide ci attendono" dice Zhao. Gli analisti si aspettano che in aprile il Pmi manifatturiero torni in contrazione. La Banca mondiale oggi prevede che il Pil cinese quest'anno salga solo del 2,3% dal +6,1% del 2019, mentre un esponente della banca centrale cinese ririene che Pechino quest'anno non stabilisca dei target di crescita economica, per tener conto delle incertezze della situazione.

Commenti
    Tags:
    coronaviruscina





    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


    motori
    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.