A- A+
Esteri
Donald Trump e lo strano viaggio segreto in Siria
LaPresse

 

Lo strano volo che ha fatto Donald Trump in Iraq il 26 dicembre ha destato l’interesse di coloro i quali si occupano delle strategie politiche del Presidente Usa.

Non tanto per il blitz, che rientra in una certa tradizione natalizia di visita alle truppe da sempre praticata dai Presidenti americani, quanto per la sua più che probabile connessione con l’annuncio fatto il 19 dicembre-e quindi solo una settimana prima- del ritiro delle truppe americane dalla Siria.

Annuncio questo abbastanza inatteso sebbene prevedibile in un programma tipicamente repubblicano che ha tradizionalmente nel disimpegno militare il suo punto di forza.

Ed in effetti la notizia del disimpegno militare in un’area niente ancora affatto pacificata e che contiene ancora pericolosi focolai di guerriglia Isis ha destato inizialmente un certo fastidio in Vladimir Putin e nella Turchia.

Dubbi immediatamente rientrati quando ci si è resi conto che l’abbandono americano lasciava, come si suol dire, mani libere a Russia e Turchia stesse.

Dunque è in questa ottica che deve essere visto il viaggio lampo del Presidente Usa alla base militare irachena di Asad, oltretutto nel pieno dello “shutdown” che blocca l’amministrazione federale Usa.

Trump deve essersi reso conto che la decisione del ritiro, che oltretutto ha provocato dimissioni a raffica nei vertici militari, ha compromesso la sua popolarità ed ha cercato di rimediare tornando a sostenere la presenza americana nel “teatro primario” iracheno dove gli Usa si trovano stabilmente ormai dal lontano 2003.

 

 

           

Commenti
    Tags:
    donald trumpsiriaputinrussiaturchiausa
    in evidenza
    Belen Rodriguez lecca il ghiacciolo Topless di lady Valentino Rossi e...

    GOSSIP E LE FOTO DELLE VIP

    Belen Rodriguez lecca il ghiacciolo
    Topless di lady Valentino Rossi e...

    i più visti
    in vetrina
    Juventus, con De Ligt arriva a Torino anche la fidanzata Annekee Molenaar

    Juventus, con De Ligt arriva a Torino anche la fidanzata Annekee Molenaar


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    MINI Clubman Mayfair Edition: un’edizione esclusiva per il mercato italiano

    MINI Clubman Mayfair Edition: un’edizione esclusiva per il mercato italiano


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.