A- A+
Esteri
Donald Trump, il rischio d'impeachment torna a vibrare

Donald Trump, il rischio d'impeachment torna a vibrare

Il giorno buio di Donald Trump continua e ci potrebbero essere gravi conseguenze per l’inquilino della Casa Bianca. Martedì 21 agosto, nel giro di sessanta minuti e da due diverse aule di tribunale, arrivano le condanne a due suoi ex collaboratori.

A New York il suo ex avvocato Michael Cohen ha patteggiato dichiarandosi colpevole di otto capi d'accusa in materia bancaria, fiscale, di finanziamento delle campagne elettorali e di pagamento di due donne per il loro silenzio - nello specifico la pornostar Stormy Daniels e l’ex coniglietta di Playboy Karen McDougal - in campagna elettorale, in merito ad una relazione con il tycoon.

Contemporaneamente in Virginia, ad Alexandria, Paul Manafort, ex manager della campagna elettorale di Trump, è giudicato colpevole per otto capi di imputazione, di cui cinque per frode fiscale.

Le vicende di Cohen e Manafort potrebbero confluire nel Russiagate

Trump con questo doppio colpo rischia la caduta per effetto domino. Entrambi i casi potrebbero confluire nell’inchiesta Russiagate e il rischio di impeachment torna a vibrare. Le due vicende confermano la tendenza di The Donald a circondarsi di persone che commettono reati, anche piuttosto gravi. La richiesta di impeachment può essere avviata dalla Camera dei Rappresentanti con un voto a maggioranza semplice e poi il Senato ha il ruolo di giudice. Al momento Trump è abbastanza al sicuro, visto che i Repubblicani hanno una tranquilla maggioranza alla Camera.

Trump ha ancora 2 mesi e mezzo per ribaltare la situazione e il trend dei voti, dato che le elezioni di metà mandato negli Stati Uniti si terranno il prossimo 6 novembre.

Tags:
donald trumptrump impeachmentimpeachementimpeachment donald trumpmichael cohenpaul manafortrussiagaterussiagate trumpelezioni usavoto metà mandato





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.