A- A+
Esteri
E' nata una nuova pasionaria radical chic: Alexandria Ocasio - Cortez

Habemus nuova stellina Usa, l’ennesima, nel firmamento americano: trattasi di tal Alexandria Ocasio - Cortez (rigoroso il doppio cognome), la “più giovane eletta al Congresso”, pasionaria un po’ emotivamente squilibrata di 29 anni, naturalmente Partito Democratico Usa. Per carità, rispetto a Michelle Obama, perennemente in sovrappeso e che parla ai poveri di diete con gli stivali d’oro da 4.000 dollari o alle risate sguaiatissime di Hillary Clinton, almeno c’è il gusto della novità, ma se il buon giorno si vede dal mattino si tratta dell’ennesima rivoluzionaria radical -chic infarcita di retorica sui grandi temi universali che la pulzella vorrebbe affrontare e finalmente risolvere per il bene dell’umanità tutta.

Naturalmente il suo grande nemico è Donald Trump definito apertamente “razzista” e bigotto.

“Donne come me non è previsto che corrano per il Congresso”, questo il suo motto in campagna elettorale, che sembra essere più che altro la traduzione dell’italianissimo “chiagne e fotte” che ha forgiato generazioni di furbette e furbetti nostrani.

La Ocasio, madre portoricana, ha tutte le carte in regola per rappresentare la classica giovane arrabbiata (prima di gustare le prelibatezze del potere e del denaro) che però non ha disdegnato, come prima mossa, di farsi immortalare su Vanity Fair, come la più scontata delle repubblicane che, a parole, contesta. Insomma, la solita vecchia storia che abbiamo visto già con la Clinton e la Obama.

La deputata Usa compare ormai ovunque negli show televisivi e sui rotocalchi popolari ed è diventata l’idolo di Instagram sparando tutte le sue cartucce abbastanza scontate e banali sulla retorica della sua appartenenza alla classe bassa sociale e all’essere donna.

Per ora ha mostrato però solo una loquace parlantina e un iperpresenzialismo da fare invia ai maggiorenti democratici, con cui, peraltro, non ha buoni rapporti avendo aiutato elettoralmente un avversario proprio di Bill Clinton.

 

 

 

Commenti
    Tags:
    alexandria ocasio - cortezhillary clintonmichelle obamadonald trumpusa





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Nissan avvia in Giappone la produzione di batterie allo stato solido

    Nissan avvia in Giappone la produzione di batterie allo stato solido

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.