A- A+
Esteri
Ecco perché bisogna appoggiare Trump contro Xi
 
 
Il momento é favorevole per il presidente Usa Donald Trump per affrontare la Cina: l'economia americana va a gonfie vele (e quindi puó assorbire un rallentamento) e la Cina offre numerosi pretesti per questo scontro.
            Questi sono: la pirateria delle proprietá intellettuali, lo scompenso negli scambi commerciali, l'appoggio alla Corea del Nord, la Via della Seta in Europa, l'influenza economica in Africa e Sud America, ed il controllo sulle telecomunicazioni con la tecnologia di quinta generazione (5G).
            É possible che in questa sfida contro il presidente della Cina Xi Jinping, Trump lavori in concerto con la Russia. Si pensa infatti che il presidente Vladimir Putin non voglia una Cina troppo influente, tanto da contribuire a far retrocedere la Russia in terza o quarta posizione (dopo Europa e India) a livello mondiale.
            Per quanto riguarda i furti delle proprietá intellettuali da parte della Cina, questi ammontano a 600 miliardi di dollari l'anno (di perdite) per gli Usa.
            Quanto alla bilancia commerciale, la Cina esporta negli Usa molto piú di quanto importi. Nel 2018 questo scompenso é stato di 420 miliardi di dollari. Nei soli primi tre mesi di quest'anno la Cina ha esportato negli Usa 80 miliardi di dollari in piú di quanto ha importato.
            Anche l'appoggio commerciale, politico e militare che la Cina fornisce alla Corea del Nord rappresenta un problema per Trump. Accanirsi contro la Corea del Nord non serve perché altro non fa che assecondare il piano egemonico della Cina, e le sanzioni non funzionano: se l’elite nordcoreana volesse comprare borse Hermes, potrebbe mandare un camion in Cina, nelle vicine Ji an o Dandon, a procurarsele. Se volesse, la Cina potrebbe paralizzare il regime di Kim Jong-un in tre giorni, semplicemente tagliando il petrolio.
            L'aggressivitá con cui la Cina sta condizionando l'Europa, sia con il progetto della Via della Seta che con l'introduzione della tecnologia digitale di quinta generazione, preoccupa gli Usa ed una guerra commerciale contro la Cina ne rallenterebbe l'espansione economica e tecnologica, specialmente ora che la sua economia sta frenando.
Commenti
    Tags:
    trump xi





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.