A- A+
Esteri
Elezioni Francia, Macron di un soffio davanti alla Le Pen. Prime "Estimations"


Affaritaliani.it pubblica in esclusiva le "Estimations" sull'andamento delle elezioni presidenziali in Francia, elaborate in collaborazione con il sondaggista Alessandro Amadori mediante il sistema della meta-analisi. Secondo appuntamento con le "Estimations" oggi intorno alle ore 18.30.

In testa al primo turno delle Presidenziali francesi, al momento, c'è - anche se di pochissimo - il candidato centrista di En Marche Emmanuel Macron con un risultato stimato tra il 21 e il 27% dei voti. In seconda posizione, staccata di un soffio, la leader della destra Marine Le Pen con il 20-26 dei consensi.

Ma i giochi per il ballottaggio non sono assolutamente chiusi. Il candidato del Centrodestra repubblicano Francois Fillon, con un forte recupero rispetto ai sondaggi della vigilia, è accreditato del 17-23% dei voti. In gioco anche il leader del Partito di Sinistra Jean-Luc Mélenchon (15-21% dei consensi). Senza alcuna chance molto staccato il candidato del Partito Socialista francese Benoit Hamon (tra il 6 e il 12%). Gli altri candidati alle Presidenziali raccolgono complessivamente intorno al 6%.

Osservando le forchette di queste prima "Estimations" e considerando il margine di errore non è escluso che Mélenchon e soprattutto Fillon possano arrivare secondi e quindi giocarsi l'Eliseo il prossimo 7 maggio al secondo turno delle elezioni. E' evidente, comunque, che i favoriti per il ballottaggio sono al momento Macron e la Le Pen.

Tags:
francia elezioni risultatiprimi risultati elezioni franciavoto francia risultatiestimations elezioni in franciaestimations elezioni presidenziali franciaelezioni francia estimationsvoto in francia primi risultati





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Mitsubishi ASX 2024: si rinnova per conquistare il segmento B-SUV

Mitsubishi ASX 2024: si rinnova per conquistare il segmento B-SUV

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.