A- A+
Esteri
Elezioni Macedonia del Nord, i nazionalisti insidiano il filo Ue Zaev

Si sono aperti i seggi nella Repubblica della Macedonia del Nord, dove si vota il primo Parlamento da quando il Paese ha aggiunto 'Nord' al suo nome ufficiale, al termine di un lungo contenzioso con la Grecia. L'accordo raggiunto ha aperto la porta della Ue e della Nato al Paese dei Balcani.      

Zoran Zaev primo ministro della Macedonia
L'ex premier Zaev

Le elezioni - che dovevano svolgersi ad aprile ma sono state rimandate per l'emergenza coronavirus - si tengono sullo sfondo della seconda ondata della pandemia di Covid-19, che sta colpendo in modo aggressivo la regione. Per ridurre il rischio contagi, è stato chiesto agli 1,8 milioni di elettori registrati di recarsi a votare con le mascherine ed è stata allungata l'apertura dei seggi oltre il previsto (dalle 7 alle 21), al fine di evitare assembramenti.    

Alle urne si sfidano il principale architetto dell'accordo con Atene, il leader social democratico ed ex premier Zoran Zaev e il principale detrattore dell'intesa il partito di destra Vmro-Dpne (Organizzazione rivoluzionaria interna macedone-Partito democratico per l'unità nazionale macedone). Secondo le previsioni degli analisti, nessuno riuscirà a ottenere una maggioranza assoluta e si dovrà procedere con complessi negoziati per formare una coalizione. I risultati sono attesi per domani.

Commenti
    Tags:
    elezioni macedonia del nordzaev





    in evidenza
    Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo

    Guarda il video

    Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo

    
    in vetrina
    Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024

    Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024


    motori
    Citroën pedala al Giro-E 2024 con E-Bike

    Citroën pedala al Giro-E 2024 con E-Bike

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.