A- A+
Esteri
Elezioni Malawi, si vota per le presidenziali annullate dai giudici
(fonte Lapresse)

Urne aperte in Malawi per 6,6 milioni di elettori chiamati a votare in cinquemila seggi per le elezioni presidenziali, annullate lo scorso febbraio dalla Corte costituzionale per una serie di ''gravi e diffuse irregolarità''. A maggio dello scorso anno il presidente uscente Peter Mutharika era stato riconfermato con il 38.6 % dei voti, contro il suo avversario Lazarus Chakwera arrivato al 35.4 %.

Anche oggi, la sfida elettorale è tra Mutharika, 80 anni, e Chakwera, 65, che l'anno scorso ha perso per 159mila voti. Per vincere sarà necessario conquistare il 50 per cento dei voti più uno. L'8 giugno è stata nominata una nuova commissione elettorale per supervisionare il voto, con Chifundo Kachale al posto di Jane Ansah come presidente. La scorsa settimana Kachale aveva promesso ''il massimo impegno personale e dell'intera commissione per elezioni credibili i cui risultati possano essere accettati da tutti gli attori statali''.

Commenti
    Tags:
    elezioni malawiafricagiudici





    in evidenza
    Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024

    MediaTech

    Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Porsche Carrera Cup Italia: Masters supera Ten Voorde in gara 2 a Misano

    Porsche Carrera Cup Italia: Masters supera Ten Voorde in gara 2 a Misano

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.