A- A+
Esteri
Elezioni Portogallo, Marcelo Rebelo De Sousa confermato presidente al 1° turno
(fonte Lapresse)

Il presidente portoghese Marcelo Rebelo de Sousa, appoggiato da destra moderata e socialisti, è stato rieletto con il 61,6% dei voti, secondo i risultati parziali che coprono il 98% dei collegi elettorali. La socialista Ana Gomes e il candidato di estrema destra Andre Ventura (Chega) sono arrivati quasi appaiati al secondo e terzo posto. Sorprende in particolare la performance dell'esponente della destra radicale, alleata della Lega.

Il Portogallo ha i tassi più alti al mondo di nuove infezioni quotidiane da coronavirus e di morti ogni 100mila abitanti, secondo un conteggio della Johns Hopkins University, e il suo sistema sanitario pubblico è attualmente sotto enorme pressione. Ma Rebelo de Sousa, 72 anni, ha sempre mantenuto un'alta popolarità ed sempre stato considerato il chiaro favorito del voto. Professore di diritto ed ex personaggio televisivo, come presidente ha costantemente ottenuto un punteggio di approvazione del 60% o più. Noto per le sue strette di mano vigorose, come quella riservata a Donald Trump.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
elezioni portogalloelezioni portogallo risultatimarcelo rebelo de sousa





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.