A- A+
Esteri
Elezioni Romania, socialdemocratici avanti ma il governo sarà di centrodestra

I socialdemocratici vincono, ma non governeranno. Questa la sintesi dei risultati delle elezioni legislative in Romania, dove il partito socialdemocratico si è confermato prima forza del paese con poco meno del 30 per cento dei consensi. Il problema è che lo stesso partito, che ha dovuto cedere il governo negli scorsi anni dopo numerosi scandali, non ha alleati. E dunque i liberali europeisti, attualmente al potere, saranno nuovamente chiamati a formare il governo. Molto bassa l'affluenza, anche a causa del Covid.

Il Pnl del primo ministro Ludovic Orban e del presidente Klaus Iohannis, che ha totalizzato circa il 25 per cento delle preferenze sarà la principale forza di governo in una coalizione che sarà completata dai riformisti della coalizione Usr-Plus, che ha raccolto circa il 15 per cento, leggermente al di sotto delle previsioni ma comunque sufficiente per formare la coalizione di governo.  A guidarla non ci sarà però il primo ministro Ludovic Orban, il quale ha annunciato oggi le dimissioni per i risultati comunque deludenti del suo partito.

"Aspetto le dimissioni di Orban, è ciò che hanno chiesto i romeni con il loro voto" aveva detto il capo dei socialdemocratici Marcel Ciolacu. Ma dopo le dimissioni di Orban saranno comunque i filoeuropei a guidare i negoziati per la formazione del governo. Solo altri due partiti hanno superato la soglia di sbarramento del 5% per entrare in parlamento: un partito nazionalista vicino alla Chiesa ortodossa, AUR (9%), e il partito della minoranza ungherese UDMR (6%).

Commenti
    Tags:
    elezioni romaniaromaniasocialdemocraticicentrodestraeuropaelezioni romania risultatielezioni romania risultati ufficialielezioni romania risultati definitiviromania nuovo governoludovic orban





    in evidenza
    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    Il video

    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


    motori
    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.