A- A+
Esteri
Erdogan lancia la fatwa sulla Merkel: "Turchi in Germania, non votate la Cdu"

Turchia: Erdogan ai turchi di Germania,"non votate Spd, Cdu e Verdi"

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha lanciato un appello ai propri concittadini turchi residenti in Germania, chiedendo loro di non votare per i partiti "nemici della Turchia" nelle elezioni previste il prossimo 24 settembre. Dei tre milioni di tedeschi di origine turca residenti in Germania, infatti,sono poco piu' di un milione quelli aventi diritto di voto, un bottino di voti non indifferente a cui Erdogan chiede di non votare ne' per i social democratici della Spd, ne' per i cristiani democratici del Cdu e neanche per i Verdi del segretario di origine turca Cem Ozdemir, per il quale il presidente mesi fa chiese ironicamente "analisi" per verificare fosse davvero turco.

Nella serata di ieri Erdogan ha definito appunto "nemici della Turchia per i quali non bisogna votare" i tre partiti in questione, scatenando l'immediata reazione del ministro degli esteri Sigmar Gabriel, che ha bollato come "interferenze" le parole di Erdogan. Il presidente non ha dato indicazioni esplicite di voto, ma i turchi di Germania hanno di recente fondato due partiti che correranno nel Reno Westfalia: l'Alleanza dei tedeschi democratici (Add) e l'Alleanza per l'innovazione e la giustizia (Big), con quest'ultimo che richiama l'acronimo dell'Akp del presidente, partito della giustizia e dello sviluppo. Rispetto alle recenti polemiche con la Germania il presidente turco ha scaricato tutta la responsabilita' su Berlino. "Hanno usato la Turchia nelle loro polemiche interne, coinvolgendo anche altri Paesi Europei. La strategia di Cdu e Spd e' semplice: attacchiamo la Turchia e prenderemo piu' voti." La polemica si e' poi spostata verso Bruxelles, con l'Ue accusata dal presidente turco "di non aver mantenuto i patti" a differenza di quanto fatto dalla Turchia.

Tags:
erdoganfatwa





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.