A- A+
Esteri
Estate Usa, al mare con la recessione in testa

Di Benny Manocchia

Una strana estate questa,in America. C'e' lavoro per tutti eppure pochi appaiono contenti. C'e' nell'aria, odore di recessione. Lo dicono a gran voce i democratici, che, se ci sara' una recessione, pensano che Trump non vincera' le elezioni. Ma lo dicono anche molti repubblicani, sicuri che gli sbalzi delle azioni a Wall Street, il tonfo nel nulla con la Cina e la Corea del Nord, sono prove evidenti che la recessione e' alle porte. Per strada senti quella parola anche in bocca a chi di recessione non sa nulla. Molti giornali provano a spiegare che cos'e' una recessione. Ci sono un paio di punti da ricordare, affermano. C'e' la recessione tecnica e quella economica. Per entrambi, dicono, occorre avere in mente che recessione non vuol dire che "l'economia va male", ma che va male in un certo modo. Chiaro? Mica tanto. In linea generale la recessione si verifica quando un Paese, arrivato a avere una certa capacita' produttiva, non e' piu' in grado di sfruttarla completamene. Non basta. Il popolo vuole sapere quando si va in recessione. Quel mago dell'economia che risponde al nome di Shiskin,nel 1975 suggeri' in sostanza questo:quando il prodotto interno lordo e' piu' alto del passato (in due trimestri) tutto bene; quando e' piu' basso inizia la recessione. Per qualcuno,allora,bisogna aspettare l'inizio del 2020 per avere una chiara idea se siamo sulla strda giusta o sbagliata. L'Europa,dicono in America,e' sull'orlo della recessione. In Italia, si sente dire spesso, c'e' gia' una recessione tecnica. Purtroppo, mettono in chiaro, il PIL italiano e' il piu' lento a crescere. Una crisi economica in Italia si avrebbe quando il PIL analizzato segna un negativo del meno 1 per crnto. Insomma in gran parte del mondo siamo in una bilancia che stenta a reggere mentre appare pronta a "sbilanciare". Comunque stiano le cose,la conclusione degli esperti economici e' che non ci sara' una recessione come quella del 2008. Lontana,molto lontana quella del 1929.

Commenti
    Tags:
    estate usausa recessioneamericani recessione





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Mitsubishi ASX 2024: si rinnova per conquistare il segmento B-SUV

    Mitsubishi ASX 2024: si rinnova per conquistare il segmento B-SUV

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.