A- A+
Esteri
Euro, il piano della Merkel: Italia in serie B con Grecia e Portogallo

Italia, Grecia, Portogallo, Cipro e Malta in serie B. Da valutare la posizione della Spagna e della Finlandia (in profonda crisi economico-finanziaria). Francia in serie A sempre che Marine Le Pen non vinca le elezioni presidenziali (e in quel caso sarà Parigi ad andarsene).

Affaritaliani.it rivela in anteprima il piano per l'Unione europea a due velocità che stanno mettendo a punto i cristiano-democratici tedeschi in vista delle elezioni per il Bundestag che si terranno dopo l'estate. Ufficialmente Angela Merkel non lo ammetterà mai, ma a Berlino l'intenzione seria è quella di rivedere completamente l'Area dell'Euro per arrivare ad una divisa di serie A per Austria, Belgio, Estonia, Germania, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Slovacchia e Slovenia.

Gli altri stati, con un punto interrogativo su Spagna e Finlandia, finiranno in serie B e cioè avranno un Euro differente, con un valore decisamente inferiore che potrebbe quindi aiutare le esportazioni. Ma c'è poco da festeggiare perché anche chi, come l'Italia, sarà in seconda fascia - stando al progetto della Cdu-Csu tedesca - dovrà comunque sottostare ai vincoli Ue e la politica monetaria verrà decisa sempre a Francoforte dalla Banca Centrale Europea.

Quella della Germania non sarà una proposta ma una sorta di ultimatum: prendere o lasciare. Accettare la doppia velocità e quindi la doppia moneta oppure fare come il Regno Unito e lasciare non solo l'Eurozona ma la stessa Unione europea.

Tags:
euro serie a euro serie beuropa due velocitàmerkel euro piano germania





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.