Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

In Europa tornano i controlli alle frontiere

La libera circolazione delle persone nell'area Schengen, è "in pericolo". Lo ha dichiarato il portavoce del ministero degli esteri tedesco Martin Schaefer dopo che la Svezia ha reintrodotto i controlli alla frontiera con la Danimarca, che a sua volta li ha riavviati nei riguardi della stessa Germania

polizia tedesca ape

La libera circolazione delle persone nell'area Schengen, è "in pericolo". Lo ha dichiarato il portavoce del ministero degli esteri tedesco Martin Schaefer dopo che la Svezia ha reintrodotto i controlli alla frontiera con la Danimarca, che a sua volta li ha riavviati nei riguardi della stessa Germania. "La libertà di movimento è un principio importante, uno dei risultati più grandi (nell'Ue) negli ultimi anni", ha dichiarato ancora il portavoce del ministero degli esteri tedesco, "Schengen è molto importante ma è in pericolo", ha ribadito Schaefer commentando la chiusura della frontiera decisa da Copenaghen.

E' stata la Svezia a fare la prima mossa, sottoponendo dalla mezzanotte al controllo dei documenti di indentità i viaggiatori in arrivo dalla Danimarca e chiedendo l'esenzione temporanea del trattato di Schengen. Decisione mirata ad arginare il numero di migranti in arrivo: nel 2015 la Svezia ha ricevuto oltre 150mila richieste di asilo. Dalla mezzanotte di ieri tutti i viaggiatori che attraversano in treno o in autobus il ponte di Oresund - che collega la svedese Malmoe alla danese Copenhagen e viene percorso ogni giorno da migliaia di pendolari - devono presentare i documenti necessari, in caso contrario vengono respinti. I controlli sono stato effettuati anche sui traghetti. Non accadeva dagli anni Sessanta. Inevitabili anche i ritardi ferroviari, dal momento che non saranno più possibili i collegamenti diretti tra Danimarca e Svezia attraverso il ponte. Mentre i viaggiatori diretti in Svezia dovranno scendere alla stazione ferroviaria dell'aeroporto di Copenhagen per il controllo dei documenti.

A seguire, la Danimarca ha adottato la stessa politica sospendendo temporaneamente la libera circolazione dello spazio Schengen e reintroducendo i controlli al confine con la Germania fino al prossimo 14 gennaio, come ha comunicato una portavoce della Commissione europea.


Condividi su

Il giornale fatto da voi

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
Il video più apprezzato

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it